Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
Articoli vari
Articoli di vari argomenti, compresi link a documenti esterni, sia scritti dagli autori del sito che da personale esterno ma di pubblico interesse, affini e non alla linea di pensiero del sito, ma condivisi dal nostro staff.
La dieta vegetariana:
quale verità?
03-08-2010 (Scribd)
Viene generalmente sostenuto dalle comunità vegetariane che il loro tipo di alimentazione é perfettamente capace di integrare gli elementi di origine animale, e che la dieta vegetariana non ha controindicazioni in quanto totalmente naturale. Gran parte di queste comunità si basano su studi comparati portati avanti da organismi di sanità e da gruppi di ricerca alimentare. (vai al documento)
Sistemi di controllo
strumentale
18-04-2013 (Scribd)
In questo articolo viene presentata una panoramica generale sull' evoluzione dei sistemi di controllo strumentale, in particolare con riferimento alla loro applicazione per motivi di sicurezza nelle centrali nucleari. Viene confrontato il sistema di controllo di una centrale tipo Chernobyl con le attuali dotazioni nelle sale controllo. (vai al documento)
Esperti Ambientalisti
11-07-2013 aggiornato 11-11-2013
Conosciamo alcuni dei più famosi e attivi ambientalisti italiani, considerati degli 'esperti', quasi sempre senza nessun motivo. L' essere nominati "esperti ambientalisti" presupporrebbe una formazione teorica o pratica nel campo, ma dei casi esaminati solo uno mostra un curriculum di studi e di attività tecniche rilevanti (continua a leggere)
Le sostanze detergenti
tesina diploma 1992 (Scribd)
Versione pdf della mia tesina di diploma del 1992, rieditata ma non aggiornata nei contenuti. Contiene alcuni importanti concetti che negli anni successivi sono stati 'persi' nel trattare di tensioattivi e in particolar modo delle caratteristiche essenziali (vai al documento)
Sulle bonifiche...
di Gavina Muzzetto - 15-07-2013
Avrei dovuto appuntarmele le date degli ultimi articoli che sono stati pubblicati, con inspiegabile ma logica frequenza, nelle ultime settimane sui vari quotidiani cartacei o “ollain” e che avevano come tema le bonifiche.
Si, quelle. Quelle che un po’ tutti i candidati delle primarie hanno trattato e che senza troppa enfasi Deriu ha liquidato con un semplice "Si, sono d’accordo, vanno fatte. Cos’altro volete che dica"?. E posso dire di esser d’accordo con lui.
Invece ogni volta che si scrive su questo tema non riesco a capire quale sia il messaggio che si vuole dare. (continua a leggere)
Ambientalismo disinformato
26-11-2013
Non me ne vogliate, ma l' ambientalista comune ragiona a stampino, e spesso é anche piuttosto ignorante sulle materie e sui temi per cui si batte.
Questa frase, che qualcuno potrebbe ritenere superficiale, é invece un sunto di ormai più di 15 anni di osservazione del mondo ambientalista, sia da un punto di vista esterno come chimico e tecnico ambientale prima, come operatore di impianto chimico dopo, e come tecnico progettista di raffinerie attualmente, sia da un punto di vista più interno (continua a leggere)
Il Torio: nuova frontiera del nucleare
gennaio - 2014
riedito 13 maggio 2016
Articolo che introduce alle nozioni base della nuova frontiera del nucleare 'pulito': l' utilizzo del Torio. Tornata alla ribalta negli ultimi anni, anche grazie all' ultimo referendum sul nucleare, la possibilità di utilizzare Torio in bagno di sali di fluoro potrebbe cambiare il modo di molte persone di recepire e pensare l' energia nucleare.
Articolo scritto su richiesta e per GreenEnergyJournal nel 2014, riedito a maggio 2016.
L' ecobiologo e la sperimentazione animale
19 gennaio - 2014
Per una volta voglio intervenire su un argomento estraneo all' ambiente e ai rifiuti perchè mi sento di dover dire la mia in qualità di chimico nella vicenda che riguarda la sperimentazione animale.
(continua a leggere)
Medoti di trattamento dei rifiuti
marzo 2014 (Academia)
Versione PDF temporanea che raccoglie in un unico file il contenuto dei tre thread presenti della sezione dossier del sito.
Considerazioni sui primi mesi del nuovo ministero
aprile 2014
Quando Gianluca Galletti è stato nominato ministro per l’ ambiente non ho saputo cosa pensare, devo ammetterlo. Qui alcune considerazioni generiche riguardanti i primi mesi di operato del nuovo staff del Ministero all' Ambiente. (continua a leggere)
Analisi dello storico temperature a Roma
aprile 2014
Analisi dei dati di temperatura per la città di Roma, per il mese di agosto, nel periodo 1993-2013, indagine sul riscaldamento progressivo della città.
10 anni di politiche ambientali
28 gennaio 2015
Fermiamoci a riflettere sugli ultimi 10 anni di campagne ambientaliste, in genere basate sul terrore del Global Warming e su improbabili previsioni secondo le quali ci troviamo sul figurato ‘orlo del precipizio’. In questi 10 anni abbiamo avuto un proliferare di: (vai all' articolo)
La truffa dell' omeopatia
18 febbraio 2015
La vendita di prodotti omeopatici si prefigura come una vera e propria truffa legalizzata intollerabile, in questo articolo viene spiegata la truffa dei prodotti omeopatici mostrandone l' inconsistenza scientifica. (Vai all' articolo)
Considerazioni sugli Inceneritori
05 maggio 2015
Il seguente articolo é una analisi dell' articolo di Simone Larini sul sito “InfoRifiuti”.
Il Larini, con una ventennale esperienza nel campo dei piani ambientali maturata spesso “on field” trattando con varie casistiche di inceneritori ha prodotto un interessante e consigliatissimo sito in cui tratta l' argomento rifiuti a tutto tondo. (Vai all' articolo)
Consigli (sbagliati) sull' ambiente
05 giugno 2015
Oggi 5 Giugno 2015 si festeggia in tutto il mondo il World Environment Day, la giornata mondiale per l' ambiente; il tema per questo anno é stato scelto nel motto "Consumare meno e più consapevolmente".
Come prevedibile, nei social media e nei siti (tematici e non), é stato un susseguirsi di frasi fatte e di luoghi comuni zeppi del più becero ambientalismo... (Vai all' articolo)
Reportage dalla Polonia
21 agosto 2015
In questo lungo articolo offriamo un reportage del viaggio vacanza in Polonia, dove sono stato per una settimana nell' agosto 2015,. Il video mostra le enormi differenze culturali ed organizzative tra le città italiane e quelle polacche, evidenziando come per quasi tutti gli aspetti coinvolti la polonia sia decisamente più avanti di noi. (Vai all' articolo)