Platamona (SS) 2010
Platamona (SS) 2010

Io alla spiaggia di Platamona (SS) - 2010

press to zoom
Attestato di qualifica tecnico G.A.R
Attestato di qualifica tecnico G.A.R

Attestato di qualifica tecnico Gestione delle Acque e delle Risorse Ambientali

press to zoom
In Sala Controllo in impianto - 2005
In Sala Controllo in impianto - 2005

Quadrista nella nuova sala controllo post-revamping dell' impianto - 2005

press to zoom
Platamona (SS) 2010
Platamona (SS) 2010

Io alla spiaggia di Platamona (SS) - 2010

press to zoom
1/7
Nè ambientalismo nè ecologia, ma supporto alle tecnologie ambientali

Ritengo che nel XXI secolo l' approccio ambientalista e quello puramente ecologista siano utopie dannose e irrealizzabili, che negano per principio e di fatto impediscono l' evoluzione di una società tecnologica. Il corretto approccio, secondo me, sta nello sviluppare e utilizzare solo le tecnologie che ci permettano di conseguire, per quanto possibile, un equilibrio tra evoluzione tecnologica e rispetto per la Natura. Esistono numerose tecniche e tecnologie che lo permettono, ma vengono ignorate, o peggio ancora diffamate, per i più svariati motivi, riassumibili generalmente nella categoria dell' interesse personale. Numerose tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti vengono osteggiate perchè fruibili con un basso investimento economico o perchè generano un minimo indotto in termini di forza-lavoro necessaria (= danno meno occupazione e permettono un giro di affari minore) rispetto ai palliativi correntemente utilizzati e promossi in nome di un becero e fasullo ambientalismo. Dobbiamo ri-appropriarci di queste tecnologie e pretendere che siano divulgate, utilizzate e promosse.

 

Chi sono?
Sono un perito chimico industriale diplomato all' ITIS di Sassari nel 1992, con una tesi su "Le sostanze detergenti".

Ho conseguito la  qualifica europea come Tecnico per la Gestione delle Acque e delle Risorse Ambientali presso l' Università di Cagliari nel 1996/1997. Dopo aver lavorato per 7 anni in un impianto chimico complesso (produzione di Fenolo, Acetone e peci fenoliche) in qualità prima di operatore di campo e poi di operatore polivalente di campo / Control Room, dal 2005 lavoro in una multinazionale leader mondiale nel campo della progettazione di impianti chimici e petroliferi. Da sempre appassionato di tecnologia e di tematiche ambientali, nel corso degli anni mi sono specializzato nel campo dei rifiuti, delle acque, della chimica dei metalli.

La mia formazione

Oltre al diploma scolastico e alla qualifica europea la mia formazione comprende la partecipazone a svariati corsi e seminari specialistici principalmente in ambito informatico, chimico, energetico e industriale. Qui sono elencati i corsi frequentati relativi alle attività di questo sito (i corsi sottolineati hanno rilasciato attestato):

 

- Cuscinetti a sfera e meccanica di Rotary Machines 

- Macchine del vuoto nell' impiantistica industriale 

- Strumentazione e sistemi di controllo analogico/digitale 

- Tecnologie per la purificazione e l' addolcimento delle acque 

- La combustione industriale e tecnologie di altoforno 

- RSU e loro gestione, dalla raccolta alla discarica 

- Chimica dei metalli e geochimica 

- Energie rinnovabili, principi base 

- Energie rinnovabili, corso avanzato 

- Principi di SmartGrid e la sfida del XXI secolo 

- Tecniche di trattamento termico dei rifiuti: incenerimento, pirogassificazione e plasma 

- TPU Environment module 1: greenhouse gases and climate change 

- TPU Environment module 2: technologies for CO2 reduction 

- TPU Environment module 3: carbon pricing and legislation 

- TPU Environment module 4: localised and non-CO2 environmental issues 

- TPU Understanding Energy 

- TPU the Natural Gas Industry 

 

 

 

Il mio pensiero
La tecnologia non va utilizzata per sfruttare l' ambiente che ci circonda, ma per trarne il massimo vantaggio assicurando un equilibrio tra noi e la natura.

Il mancato utilizzo delle tecnologie per motivi etici o filosofici non é mai giustificabile e va considerato pericoloso.

Il sito

Questo sito supporta dunque le tecnologie ambientali più efficienti e sicure inerenti il trattamento dei rifiuti e la produzione di energia, e precisamente la tecnologia della Torcia al Plasma, la Pirolisi, la Gassificazione, l' Incenerimento controllato, il Solare Termodinamico, il Nucleare Energetico, il Trattamento Chimico dei rifiuti. Il sito inoltre cerca di promuovere la cultura secondo la quale tutte le tecnologie vanno utilizzate una in aiuto delle altre e non in sostituzione l' una dell' altra.

Sfatare i luoghi comuni e combattere la disinformazione

I primi coinvolti nella disinformazione riguardo alle tematiche ambientali sono proprio coloro che lavorano nel campo dell' ambiente e dell' ecologia, ad ogni livello. Mentre studiavo per la specializzazione sentii con le mie orecchie un consulente, direttore di un centro di smaltimento di Rifiuti Solidi Urbani della provincia di Cagliari dire: "Se certe tecnologie fossero implementate, con cosa vivremmo noi?". Quest' ottica del guadagno sopra l' ambiente ha causato un danno enorme specialmente in Italia a partire dalla metà degli anni '90, quando iniziarono ad essere propagandate la metodologia e il pensiero 'ecologisti' ad opera dell' allora Ministro dell' Ambiente Edo Ronchi (sociologo ambientalista fondatore del partito dei Verdi Arcobaleno, con nessuna preparazione in materie tecnologiche ed ambientali), il quale nei suoi 4 anni di mandato ha causato un danno tale che perdura ancora. Ma il processo iniziato in Italia da Ronchi era solo uno dei tentacoli di una più globale manifestazione del pensiero ambientalista ed ecologista basato sull' incompetenza tecnica e sul buonismo personale. Da allora, una lunga serie di assessori e ministri all' Ambiente totalmente incompetenti (e dal background tecnico inesistente) ha rovinato le politiche ambientali italiane con i risultati che vediamo ogni giorno. Questo sito nasce anche e sopratutto per cercare di informare sulle menzogne divulgate da questi signori.

Contatta Tecnologie Ambientali

Con questo modulo puoi entrare in contatto con l' autore del sito, per chiarimenti, commenti, suggerimenti, e anche proposte di collaborazione. L' aiuto e la partecipazione di esperti delle materie coinvolte sono apprezzati, purchè i contributi siano scritti da personale tecnico, liberi da ogni condizionamento a carattere  ambientalista.

Name *

Email *

Subject

Message

Your details were sent successfully!