Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
L' angolo di Sandro Santini
Dal 4 ottobre 2014 Tecnologie Ambientali accoglie come collaboratore il dott. Sandro Santini, dedicandogli una sezione apposita nel sito ove verranno raccolti i suoi articoli, i suoi pensieri, e i suoi progetti.
Sandro Santini é nato a Vinci (FI) nel 1965, ha lavorato e vissuto a Castelfiorentino fino al 1989, poi trasferito in campagna nel comune di Certaldo continuando a lavorare a Castelfiorentino. Diplomato Ragioniere, iscritto all' albo, ha esercitato fino al 2013.
Nel corso degli anni si é interessato a tantissimi argomenti e ha maturato notevoli esperienze particolarmente negli ambiti della Sicurezza e dell' Ambiente.
Ha alle spalle varie esperienze nel settore sicurezza sul lavoro e prevenzione (626 e s.m.i.), brevetto di volo 1 livello (carrello e elica fissa), esperienza di sub (PADI RESCUE), esperienza di roccia e climbing, esperienza di PNL. E' preparatore ISO 9000 per primaria azienda europea, Responsabile Tecnico Materie Tossico Nocive categorie 1-2-3-4-5, ha il patentino di radioamatore.
E' inoltre soccorritore con qualifica di II livello (118 - esperienza di 25 anni), é dotato di qualifica di istruttore squadre G protezione civile (squadre tecniche) e ha partecipato a varie missioni a livello anche nazionale, alluvione Alessandria, terremoto Assisi.
Si é occupato di sicurezza elettrica, statica, impianti tecnici, e altro; ha esperienza di cartografia, elettricità , elettronica, meccanica, fisica e chimica. Ha esperienza di programmazione anche a livello sistema su sistemi IBM, Olivetti linea 2000 (BCOS - OSLEM), ms-dos (sistema e quickbasic), buona conoscenza Windows, e nozioni di programmazione Android.
Ha qualifica di Responsabile Tecnico per Azienda Italiana a livello internazionale (SE.BA.CH. S.R.L.), esperienza in grafica e progettazione tridimensionale per stampa 3D.
E' stato collaboratore / consulente esterno per il Ministero Ambiente - Roma, ed é iscritto come Consulente Tecnico Ufficiale (CTU) presso il Tribunale di Firenze, specializzazione Ambiente.
Inoltre é analista di sistemi e preparato nella progettazione sisistemi di sicurezza per reti aziendali.
L' energia a casa:
Cosa é, come funziona, come poterla generare. Idee e consigli.
Rifiuti p.1 - Introduzione:
Aspetto normativo dei rifiuti, il concetto di 'rifiuto' e il FIR
Rifiuti p.2 - Considerazioni:
Alcuni concetti sull' idea di 'rifiuto' - cenni sui depuratori
- -