Acque e Depurazione

Articoli relativi al tema delle acque. Potabili, minerali, curative, di recupero, meteoriche, ogni genere di acqua ha delle caratteristiche proprie e i fattori coinvolti nella loro gestione sono molteplici. 

Acqua osmotizzata

14-04-2013

Sull' acqua osmotizzata se ne sentono tante e di ogni genere, c' é chi la paragona a un' acqua demineralizzata, chi all' acqua del “ferro da stiro”, chi la chiama “acqua sintetica”, chi la definisce l' “unica acqua pura”, chi la denigra e chi la esalta. Come spesso accade la realtà sta nel mezzo, e per conoscere e valutare questo tipo di acqua occorre conoscerne le qualità e l' impatto sul corpo umano. (continua)

Acque oligominerali:

cosa sono?

15-04-2013

Le acque oligominerali sono un particolare tipo di acqua minerale naturale caratterizzate da un basso contenuto salino totale. La misura di questo contenuto salino é espressa da due parametri principali: la durezza totale, e il residuo fisso.
La durezza totale é la quantità in mg/l di ioni totali di Calcio e Magnesio, principali salificanti degli anioni presenti nell' acqua, ma é espressa in genere (continua)

Il problema dell' acqua

11-08-2013

Basta aprire un qualsiasi sito ecologista per trovare articoli di monito sulla scarsità d' acqua nel mondo, articoli che ci avvisano che l' acqua sta finendo, e che le riserve non basteranno tra pochi anni a coprire i fabbisogni della popolazione mondiale. Ma il problema dell' acqua, in realtà, non é relativo alla sua disponibilità, ma alla sua distribuzione. Questo perchè l' acqua nel mondo é disponibile in quantità molto diverse a seconda della nazione, e nel corso della nostra storia non si é cercato di porre rimedio implementando le tecniche adeguate per fornire acqua alle popolazioni sparse nel globo. (continua)

 

CD musicali per depurare reflui

18-02-2014

Una nuova tecnologia di distruzione delle cariche organiche nei reflui é stata messa a punto nell' estate del 2013, per ora solo su piccola scala, da alcuni ricercatori di Taiwan. Tale tecnologia impiega metodi fotochimici su supporto catalittico, e precisamente viene utilizzato il supporto di comuni cd musicali ricoperti di nanobarre di ossido di zinco il quale viene bombardato da una sorgente ultravioletta. (continua)