top of page

Depurazione di reflui grazie ai vecchi CD

Una nuova tecnologia di distruzione delle cariche organiche nei reflui é stata messa a punto nell' estate del 2013, per ora solo su piccola scala, da alcuni ricercatori di Taiwan dello staff del fidico dott. Din Ping Tsai, della National Taiwan University.

Tale tecnologia impiega metodi fotochimici su supporto catalittico, precisamente viene utilizzato il supporto di comuni compact disc musicali ricoperti di nanobarre di ossido di zinco il quale viene bombardato da una sorgente ultravioletta. La tecnologia é stata presentata ufficialmente alla conferenza Fronters in Optics nel settembre 2013, conferenza tenutasi ad Orlando, in Florida, e organizzata da Optical Society; a seguito della presentazione é stato emesso un documento che costituisce la base per future ricerche sul tema, documento che prende il nome dalla presentazione FiO: “Zinc Oxide Nanorod Optical Disk Photocatalytic Reactor for Photodegradation”.

 

Ma come funziona questa tecnologia?

In sostanza un 'reattore' composto da un lettore CD nel quale il fascio laser canonico é stato sostituito con una sorgente UV, viene immerso in un flusso di refluo ad alta carica organica; 'accendendo' questo apparato con dentro un comune CD musicale ricoperto di nanobarre di ossido di zinco, questo substrato viene 'attivato' dalla radiazione ultravioletta che catalizza la reazione tra lo zinco e le componenti inquinanti. Il tutto é possibile proprio perchè lo zinco, che é un elemento abbastanza economico, ha alto potere fotocatalittico, potere ben noto da anni, e sfruttato in altri ambiti proprio per questa sua caratteristica (ad esempio in fogli supersottili di carta ricoperti di ossido di zinco utilizzati per eliminare le cariche batteriche da E. Coli). A dir la verità in passato é già stato utilizzato per catalizzare la rottura degli inquinanti organici, ma lo staff del taiwanese Din Ping Tsai é stato il primo ad utilizzare come supporto per la catalisi comuni cd ottici.

 

L' immagine qui sotto mostra il dispositivo costruito dallo staff di Taiwan. A destra il dott. Tsai.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Links:

doct. Tsai public profile at NTU physics department

Relazione scientifica sull' impiego di ZnO per il trattamento di reflui

bottom of page