top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Risposte ad alcune vostre domande

In seguito alla pubblicazione del video sul contatto tra il vecchio ed il nuovo mondo, inserito nello Speciale Americhe, in tanti mi avete fatto delle domande, alcune a tema, altre no.

Voglio usare questo post cumulativo per dare brevi risposte alle domande non a tema.



1) Ci sono segni di contatto tra Sumer e altre culture, oltre a quelle americane?


Se parliamo di Sumer propriamente detta, la cosa é difficile da identificare: sappiamo dalle fonti classiche che i sumeri avevano interazioni con l' Egitto, con l' Indo, con l' Anatolia, e a seconda del periodo che si considera e dell' interpretazione geografica potremmo citare anche Cina e alcune zone dell' Africa quali la Nigeria. Se al posto di Sumer parliamo di Mesopotamia in generale, abbracciando così tutto il periodo tra il IV e il I millennio a.C., possiamo anche identificare contatti nel Mediterraneo (Sardegna, Malta), e in buona parte dell' est europeo (odierne Serbia, Romania, Macedonia, Armenia).



2) Come mai tantissimi studiosi sostengono che Sitchin non conoscesse il sumero e l' accadico, al contrario di quanto diceva lui?


Ho sviscerato questo punto tante volte, riassumo qui velocemente... che Sitchin non avesse una formazione accademica sul tema é sempre stato noto, ma che conoscesse le due lingue é fuori dubbio. Abbiamo i suoi appunti di studio, abbiamo la testimonianza diretta dei suoi parenti e allievi, abbiamo le sue traduzioni che, al contrario di quanto sostenuto da critici, sono quasi sempre corrispondenti con valori reali dei dizionari sumeri più vecchi. In questo sito e nei miei libri ho confrontato tantissime traduzioni di Sitchin con quelle di altri autori riconosciuti e con dizionari accademici delle materie. QUI una selezione. Tornando alla domanda sul "perchè" qualcuno sostiene il contrario, la risposta é semplice: gli conviene sostenerlo.



3) Sitchin ha mai identificato gli Anunnaki con altri dei di altre religioni?


Solo sporadicamente, e solo pochi Anunnaki: Ishkur, Enlil, Enki, Marduk, Ningishzidda, Inanna. E solo nei confronti di poche altre culture. Ha però fatto delle lunghe analisi delle figure di altri Anunnaki che permettono a noi di trovare corrispondenze multiple. Purtroppo più ci si avvicina nel tempo, più difficile é trovare corrispondenze a causa di due fattori principali: l' eccessiva regionalità dei pantheon, e la confusione / riscrittura delle genealogie.



4) Come mai gli Anunnaki usavano mezzi così rozzi se erano così tecnologicamente avanzati?


Si tratta di contingenza e di un (nostro) errore di valutazione delle circostanze e delle tecnologie. La risposta a questa domanda é dettagliata QUI.



5) Quale pensi fosse la funzione delle piramidi di Giza?


Concordo quasi completamente con la idea di Sitchin secondo la quale le due piramidi maggiori costituivano un punto di riferimento doppio per le manovre aeree, ma non solo. Una delle due, doveva contenere nelle sue camere e nelle sue nicchie delle attrezzature tecnologiche, forse di difesa, forse di controllo. La piramide più piccola, chiamata di Micerino, ritengo invece sia stata il modello per le altre due (una sorta di modellino in scala per verificare se la forma e le proporzioni fossero adeguate) e sia quindi precedente o contemporanea.



6) E' vero che il sigillo che mostra secondo Sitchin il sistema solare é l' unico di quel tipo, e quindi non affidabile? Abbiamo altre prove di questo genere dell' esistenza di Nibiru?


No, non é vero. Sono stati ritrovati almeno altri 2 sigilli che mostrano una configurazione con stella centrale e 11 corpi celesti intorno. Sono sigilli rinvenuti a Susa che ho mostrato QUI al capitolo "Altre Critiche" punto 2 (L' unica rappresentazione esistente).

Nonostante ciò, credo che più del VA243 la fonte archeologica migliore dell' esistenza di Nibiru sia il pannello del Coricancha.





 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page