top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

No, la Torre di Babele NON é Etemenanki!!

Ieri ho ricevuto un messaggio da un lettore che mi chiedeva una opinione riguardo alla famosa Torre di Babele e la sua collocazione geografica e temporale, ma al momento non ho potuto fornire una risposta completa per motivi di tempo. Ho indirizzato il lettore ad un mio post sul tema, ma non ricordavo quando l' avessi scritto... il lettore quindi non ha potuto trovarlo nella mai pagina Facebook, quindi oggi mi son messo a cercarlo, e lascio qui il link. Per facilità di consultazione, riporto l' intero post qui in modo che rimanga online nel blog.


 

Mi segnalano che certi personaggi nel tentativo di smontare alcuni punti della teoria di Sitchin, ripresi anche da Mauro Biglino e da altri autori, si lanciano in amene ricostruzioni storiche prive di ogni consecutio tempori. Nel caso specifico che mi hanno segnalato oggi, qualcuno sostiene che la Torre di Babele non potesse essere una rampa perchè in realtà si trattava dell' E.TEMEN.AN.KI di Babilonia. Citano a sostegno di questa identificazione la descrizione fatta da Nabucodonosor della ziguratt e della sua maestosità. La cosa non sta in piedi non solo per il paragone azzardato, ma perchè i tempi non tornano assolutamente. Etemenanki fu costruito nel II millennio, distrutta, e tentata di restaurare nel I millennio (VII secolo a.C.) da Nabopolassar e successivamente da Nabucodonosor II. La Torre di Babele fu costruita ALMENO nel III millennio prima del XXI secolo a.C., e lo sappiamo da due fonti: quella biblica e quella mesopotamica.

La fonte biblica ci dice che: 1) La Torre di Babele fu costruita prima di Abramo (XXI secolo a.C.) poichè Genesi 11 parla della Torre e poi enumera la genealogia di Sem fino a Terah; 2) La Torre di Babele fu costruita quando tutti i popoli parlavano una lingua sola, quindi sicuramente prima dell' influenza accadica (XXIV secolo a.C.);

La fonte mesopotamica che parla di un evento correlato é il racconto "Enmerkar e il signore di Aratta" che fu messo per iscritto nel XXI secolo a.C. e si riferisce a quando le lingue erano già confuse; Enmerkar viene datato dalle liste reali ad almeno il 2700 a.C. (XXVIII secolo a.C.) quindi abbiamo nuovamente una indicazione temporale di molto precedente.

In quel periodo l' Etemenanki ancora non esisteva, quindi la Torre di Babele era una costruzione precedente all' Etemenanki.

Le mie analisi linguistiche e mitologiche, che sostanzialmente convalidano quelle di Sitchin, suggeriscono invece una datazione NON SUCCESSIVA al 3100 a.C., e quasi sicuramente vicina al 3400 a.C.


 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page