Video: Mesopotamia e Cina
Una introduzione panoramica sulla relazione tra popolazioni e lingue mesopotamiche e proto-cinesi, basata sugli studi di
C.J.Ball
Terriene DeLacouperie,
Edward T.C. Werner
John Thomas Painter
Eden Naby
Nota: nel video menziono Eden Naby segnalando che avrei detto qualcosa su di lei, ma mi son dimenticato di riprendere l' argomento.
Per integrare, aggiungo qui che si tratta di una storica iraniana di origine assira, considerata una delle maggiori esperte di storia delle culture del Medio Oriente.
Citiamo le sue parole:
“Brevemente, come la cultura cinese è gestita, evidenzia chiaramente una adozione ed assimilazione. Necessiteremmo di un attento studio delle fonti di cultura assira nei periodi antico e moderno, e dei record cinesi, per capire l' ampiezza e i mezzi con cui certi aspetti benefici del contatto culturale siano stati incorporati nella cultura cinese.”
In un suo articolo la Naby cita il Cumino, 'Ziran' in iraniano, sostenendo però che gli iraniani lo introdussero in Cina nel VI secolo... attualmente sappiamo invece che il cumino originò in Siria ed era già abbondantemente conosciuto ed usato in età sargonica, quando era chiamato KUMUNU (usando i segni sumeri: U2.GAMUN) e che arrivò in India nel II millennio a.C. attraverso la rotta Iranica.
Bibliografia essenziale sul tema:
J. T. Painter: Ethnology: or The History & genealogy of the human race (1879)
T. DeLacouperie: The languages of china before chinese (1887) The old babylonian characters and their chinese derivates (1888)
C.J. Ball: Chinese and Sumerian (1913)
Edward T.C. Werner: Myths and legends of China (1922)