top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Il vero volto di Gesù?

Mi é stato chiesto da un utente un parere su una notizia circolata oggi su Facebook e pubblicata Il Secolo d' Italia oggi 24 Giugno 2017....

La notizia consta nella diffusione di quello che sarebbe, secondo il perito forense Richard Neave, il 'vero volto di Gesù'.

Chi mi conosce sa bene che non mi son mai dedicato a personaggi del Cristianesimo, e l' unica volta in cui ho scritto riguardo a Gesù é stato per smontare il contenuto del documentario Zeitgeist.

Voglio però intervenire sulla questione perchè come al solito in Italia si fa un casino...

intanto, pur se pubblicata oggi, la notizia della ricostruzione facciale di Neave risale al 2015, ma la ricostruzione stessa risale addirittura al 2001 e fu fatta basandosi su 3 teschi di semiti galilei del I secolo d.C.

Nessuna grande rivelazione, la pagina Wiki di Neave ne parla superficialmente.

I risultati, presentati come strabilianti ma che in realtà non lo sono, ci dicono che Gesù era un semita galileo dal viso largo e dal grande naso (tratti tipici di quella popolazione). Fu fornita una immagine che molti - per ignoranza - hanno scambiato per un Neanderthal, e altri addirittura per un arabo. La cosa fa un po' ridere perche i semiti galilei avevano effettivamente mediamente dei tratti abbastanza 'scimmieschi' con la fronte sporgente e il viso largo e duro, ben distanti da quelli assegnati a Gesù dall' iconografia medievale che lo dipinge come un caucasico nordico dal viso chiaro e dai tratti delicati.


Ma basterebbe anche solo guardare la presunta 'impronta di Gesù', la Sindone, per capire che chi ne era avvolto aveva i tipici tratti mediorientali. E di fatto finora la più efficiente ricostruzione del viso di Gesù é stata fatta dalla sezione Scientifica della Polizia di Roma, agendo proprio sul calco della Sindone.

Il viso che ne viene fuori (limitandoci alla sezione di età adulta, la ricostruzione della Polizia fornisce anche simulazioni fino all' età fanciullesca) é proprio quello di un semita, anche se molto diverso da quello ottenuto da Neave.

Quale dei due dovrebbe essere il più affidabile? Non si può dire, perchè per farlo bisognerebbe tenere conto di due cose:

- la mancanza di certezza che la Sindone sia veramente il sudario del Gesu storico

- la differente condizione di salute


La Sindone infatti avvolgeva il corpo di un uomo che era stato torturato, tenuto a digiuno, in evidente stato di astenia; il viso ricostruito da Neave invece si basa su teschi reali di 'conterranei' di Gesù ma ricostruiti in condizioni ottimali di salute.

C' é anche da tenere conto del fatto che però Neave utilizzò i tratti di 3 soli teschi e non un ipotetico teschio di Gesù, quindi la sua ricostruzione non può essere reputata più attendibile di una mera indicazione.


Qui sotto, la ricostruzione fatta dalla Polizia di Roma.


 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page