top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Grande conferma sul VA 243

Tenetevi perchè questa é forte: un analista interpellato da un critico di Sitchin per confutare le sue tesi invece conferma la genuinità delle sue asserzioni, senza nemmeno nominarlo. E la cosa più comica é che questo critico italiano, che già conosciamo per le sue parate, é convinto che l' analista gli abbia dato ragione.

Ecco il contenuto del suo post:




Ed é davvero, é ora di mettere la parola fine, ma a favore di Sitchin!

Ricapitoliamo la vicenda.

Questo critico ormai circa un mese fa aveva lanciato una nuova critica all' interpretazione di Sitchin del sigillo VA243, in sostanza egli sosteneva che Sitchin sbagliava nel contare i 'pianeti' intorno al 'sole' centrale perchè alcuni di essi sembravano essere delle scheggiature o dei 'danni' al sigillo causati dall' usura. Aggiungeva inoltre che il sigillo esposto non era l' originale ma una copia. Secondo lui lo studioso Joachim Marzahn, le cui analisi erano pubblicate in un libro di alcuni anni fa, forniva dati per cui i 'pallini' (o meglio, le cavità) genuine fossero solo 9, e non 11 come dice Sitchin.

Si perchè bisogna ricordare la teoria base di Sitchin: il VA243 rappresenta 12 oggetti:

- il sole centrale

- 11 pianeti (o meglio: 9 pianeti + 2 satelliti)


Era proprio per questo conto che il primo libro di Sitchin si chiamava "Il 12° pianeta".

Quindi ricordate: Sitchin afferma 11 pallini intorno all' elemento centrale.


Affrontai la critica la prima volta il 10 Aprile, in QUESTO POST su facebook, al quale seguirono risposte da parte del critico nel gruppo da lui frequentato.

Dovetti nuovamente intervenire chiarendo alcuni punti in QUESTO POST, sempre nella mia pagina Facebook il giorno 14 aprile.

Il giorno 15 aprile fui nuovamente coinvolto e dovetti fare QUESTE ANALISI dove per la terza volta rispondevo alle critiche e confermavo la teoria di Sitchin.


Il critico comunque aveva affermato di aver scritto a Marzahn, il quale finalmente ha risposto. E cosa ha risposto? Traduciamo assieme i passaggi che confermano l' interpretazione di 11 corpi e che il sigillo é l' originale:


Passaggio 1: "These drilled holes located around the central "star" are of different sizes and are clearly produced using the same tool. A total of 11 such drill holes can clearly be seen"


Traduzione: "Questi fori collocati attorno alla 'stella' centrale sono di diverse grandezze e sono chiaramente prodotti usando lo stesso attrezzo. Un totale di 11 buchi possono essere chiaramente visti"


Passaggio 2: "Whosoever connects these holes with the idea of planets (I myself disagree strongly) must take the number 11 into account."


Traduzione: "Chiunque connetta questi fori con l' idea di pianeti (io stesso non sono d'accordo) deve tenere presente il numero di 11"


Passaggio 3: "The seal VA 243 in the exhibition of the museum is in any case the original! Several rolled impressions in clay have been produced from this, which indeed give different images, which is not, however, due to the cylinder, but rather to the manner in which the impression is effected."


Traduzione: "Il sigillo VA 243 in esposizione nel museo é in ogni caso l' originale! Molte impressioni in argilla son state prodotte da esso, le quali danno diverse immagini, il chè dipende non dal sigillo ma piuttosto da come le impressioni sono fatte"


Allora si, finalmente, é ora di chiudere l argomento. Il sigillo VA243 é originale, e ha un corpo centrale con 11 fori / pallini al centro, esattamente come dice Sitchin.

L' idea delle 'scheggiature' avanzata dal critico italiano é smentita ufficialmente.




EDIT: si specifica dietro richiesta che il critico italiano non assume paternità della teoria delle scheggiature, che lesse in un libro dello stesso Marzahn pubblicato negli anni '90. Lo specifico su richiesta, poichè la mia frase nel post:


"Secondo lui lo studioso Joachim Marzahn, le cui analisi erano pubblicate in un libro di alcuni anni fa, forniva dati per cui i 'pallini' (o meglio, le cavità) genuine fossero solo 9, e non 11 come dice Sitchin."


potrebbe essere interpretata erroneamente.



 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page