top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Sulle divinità rettiloidi

E' convinzione di molti che ci sia un legame tra divinità rettiloidi e la iconografia mesopotamica, molti articoli - prettamente New Age o Cospirazionisti - straparlano di Anunnaki e Rettiliani, e alcune volte ho letto (sempre in questo genere di siti) interventi di gente che collegava i Sumeri al culto dei 'rettiliani'.

Ovunque in questi articoli le 'prove' usate a sostegno erano due tipi di immagini legate alle culture e civiltà mesopotamiche, e precisamente le immagini che ho riportato qui sotto.

Un esempio di questo genere di articoli é "The ancient Anunnaki: reptilian gods of the distant past", articolo dal quale la prima di queste immagini é presa.


In realtà bisogna chiarire una volta per tutte che nella cultura mesopotamica non esiste nessun segno di divinità o di esseri 'rettiloidi'. Il riferimento di alcune divinità é ai serpenti soltanto, e ciò avviene soltanto in casi particolari che sono delimitati alla stirpe Enkita. Anche entro la stirpe enkita, solo alcuni personaggi sono legati alla figura del serpente o del drago (che era per loro un serpente cornuto e a volte alato) ma mai nell' iconografia queste divinità sono rappresentate con corpo umano e testa rettiloide.


Le due figure a sinistra nella immagine qui sopra rappresentano una statuetta rinvenuta in Mesopotamia nello strato Ubaid, una cultura che impropriamente viene definita 'sumera' ma che in realtà é pre-sumera e non si é nemmeno assolutamente certi che la popolazione del periodo Ubaid sia la stessa che 1500 anni dopo diede origine alla civiltà sumera (la prima fase Ubaid torna indietro al VI millennio a.C.).

La confusione nella classificazione di questa cultura viene dal fatto che reperti riconducibili ala cultura Ubaid sono stati trovati dove sorge la sumera Eridu, ed essendo questa nota come città sumera, si ritiene che la popolazione di quella località, indipendentemente dal periodo storico, sia da classificare come 'sumera'. Ma non è così.

Non solo, non é nemmeno certo che quello rappresentato nella statuina sia un viso 'rettiloide', nel senso che non sapiamo cosa l' incisore volesse rappresentare. Viene chiamata comunemente 'statuina di divinità con viso da rettile' per pura somiglianza, e in mancanza di altre idee.


Nella figura a destra invece, é rappresentato un tipico esempio di AB.GAL sumero (o Apkallu in accadico); gli AB.GAL non avevano niente a che fare con i serpenti o i rettili in generale, erano i 'sapienti' consiglieri di alcuni dei, ed erano legati in qualche modo al volo... per questo hanno le ali sulla schiena e un viso che non é assolutamente di rettile ma al limite di rapace.


Nota personale: ogni volta che per qualche motivo leggo di rettiloidi, sumeri, divinità volanti etc, non riesco a non pensare a come le popolazioni di 6000 anni fa avrebbero descritto iconograficamente un eventuale incontro con un personaggio simile a questo:





 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page