top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Il sumero e l' accadico di Sitchin: NIN-IGIKU

In questa seconda 'puntata' della serie voglio mostrare il risultato di una indagine condotta nel 2011 quando un utente di Nibiru2012 Forum sostenne che Sitchin inventava molti nomi ed epiteti di divinità mesopotamiche. Tra i vari nomi contestati dall' utente c' era l'ì epiteto (o presunto tale) di Enki: NIN.IGI.KU tradotto da Sitchin (nel libro "Il pianeta degli dei") in: "Signore dall' occhio brillante".


Fughiamo intanto il dubbio sull' esistenza effettiva di questo nome, e della sua attribuzione a Enki. Lo si trova in una delle versioni assire del mito della Creazione dell' Uomo, riportata da James B. Pritchard nel suo "Ancient Near Eastern Texts Relating to the Old Testament with Supplement". Qui di seguito la cattura della pagina.


Veniamo ora al' analisi del termine in se, che é uno dei casi in cui Sitchin non ha nemmeno dovuto 'interpretare' od 'estendere' i significati dei singoli segni (una pratica che purtroppo ha messo in atto spesso, come nel caso di Ninurta). L' analisi mostra una perfetta corrispondenza, come evidenziato qui sotto.


 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page