top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Riguardo ai presunti ritrovamenti nel Mar Rosso

Mi ritorna oggi da un altro utente la richiesta di dire la mia su un presunto ritrovamento che sarebbe stato fatto di recente nelle acque del Mar Rosso. La prima richiesta mi era arrivata a inizio agosto da un ricercatore tedesco, ma all' epoca liquidai la cosa come inverosimile. Stamane avendo più tempo a disposizione ho voluto indagare la cosa. L' utente oggi mi segnalava una pagina di un sito che, già a un primo sguardo, contiene molte notizie inverosimili, il chè mi ha portato a sospettare.

Cercando su google internazionale ho trovato la fonte di questa notizie: si tratta del sito World News Daily Report, il quale pubblicava la notizia già nel 2014.

Successivamente nel 2015 ne scrisse, negli stessi termini, anche il sito cristiano La luce di Maria, che conteneva anche un video in spagnolo. In uno di questi siti si trova anche un riferimento ad un certo professore di archeologia chiamato Abdel Muhammad Badia, che non so riuscito a rintracciare in nessun articolo estraneo a questa vicenda.

C' é da dire che alcune frasi contenute negli articoli sono già un campanello d' allarme: infatti in tutti si menziona il fatto che la datazione dei resti sarebbe stata stabilita per il XIV secolo. Attualmente però le due ipotesi prevalenti tra gli studiosi sulla datazione dell' Esodo sono il XVI secolo (ipotesi basata sui racconti di Erodoto e Giuseppe Flavio) ed il XIII secolo.

La datazione del XIV secolo cozzerebbe anche con la ricostruzione fatta da Sitchin, a mio avviso la più precisa, perchè basata su un evento storico rintracciabile con accuratezza nel tempo, raccontatonella Bibbia in 1Re6, la costruzione del tempio di Salomone.

Ma il maggior indizio della falsità della notizia ci viene dalla fonte originale, il sito WNDR, il quale nela pagina "Chi siamo" scrive:


Our News Team is composed of award winning Christian, Muslim and Jewish journalists, retired Mossad agents and veterans of the Israeli Armed Forces.


Niente po' po' di meno!!

Nel disclaimer inoltre dichiara apertamente:


WNDR assumes however all responsibility for the satirical nature of its articles and for the fictional nature of their content. All characters appearing in the articles in this website – even those based on real people – are entirely fictional and any resemblance between them and any persons, living, dead, or undead is purely a miracle.


Direi dunque che, per quanto avvincente, possiamo ricondurre la notizia alla categoria delle bufale o delle storie inventate.


 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page