top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Il Mul.Mul secondo gli astrologi di Ninive e Babilonia

Mi ha sempre fatto storcere il muso il modo in cui gli accademici sembrano aver completamente cancellato il problema relativo all' identificazione del MUL.MUL ignorando una serie di testi e prediligendone altri sui quali poi hanno applicato le loro considerazioni personali. Quasi ogni studioso di letteratura mesopotamica é pronto a giurare che l' identificazione corretta del MULMUL siano le Pleiadi, e saprebbero citare svariati studi di altri colleghi che nel corso dei decenni hanno sostenuto questa identificazione. Ogni singolo studioso appartenente a questa categoria di pensiero, però, ha ignorato volutamente uno dei documenti più importanti della storia dell' astrologia mesopotamica. Si tratta della incredibile raccolta che fa sotto il titolo di "The reports of the Magicians and Astrologers of Niniveh and Babylon" e fu edita da Reginald Campbel Thompson e pubblicata dalla Luzac & Co nel 1900. Tali report sono stati ricostruiti a partire da centinaia di tavolette cuneiformi, e il libro contiene, per ogni testo, traduzione e traslitterazione. A fine libro inoltre é presente l' intera lista delle tavolette cuneiformi con i loro numeri di catalogo, ed inoltre un esaustivo indice dei nomi.


Ebbene se noi andiamo a vedere cosa questi testi dicono del MUL.MUL scopriamo cose interessanti:


- Il testo n° 205A ci dice che "Quando Spica (A-i-din) raggiunge Marte (Mul.MUl), pioverà"

- il testo n° 280 invece imputa la pioggia all' incontro tra Giove e Marte (Mul.Mul)

- anche per il testo n° 226 il Mul.Mul non é altro che Marte

- nell' indice dei nomi alla voce Mul.Mul. leggiamo la definizione Mustabarru-Mu-tanu (Gemini) cioè la costellazione dei Gemelli


Se qualcuno di voi sta pensando "Si, ma le Pleiadi si trovano nella costellazione del Toro, e dopo ci sono i Gemelli", sappia che le Pleiadi in realtà sono nella zona di spazio opposta, tra il Toro e l' Ariete. I Gemelli non c' entrano proprio niente con le Pleiadi.


Per contro:

- il testo 49 ci dice che "In Sebat (il nome del 1° mese del calendario civile ebraico e l' 11 mese del calendario sacro) un alone circondò la Luna nelle Pleiadi (Sugi)"


Insomma a leggere questo importantissimo libro, l' idea che il Mul.Mul sia da identificare con le Pleiadi appare ridicola.


 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page