top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Il Sistema Enochiano: gli Aethyr e la 19a chiave

Per chi ha qualche infarinatura di teoria della magia e di occultismo, il regolare e più diffuso sistema magico (e su cui si basa la magia teorica del XVIII e XIX secolo) é quello adottato dagli eredi dei Rosacroce, dell' O.T.O. e dell' ordine di Thelema fondato da Aleyster Crowley. Esso si rifaceva alla magia medievale e alla ancora più antica tradizione esoterica ebraica basata sulla Cabala, vedendo l' universo come una sorta di 'albero' suddiviso in 10 regni chiamati Sephiroth. Ogni Sephira é una emanazione della divinità attraverso la quale l' Entità Infinita, l' Ein Sof, agisce sul reame fisico e metafisico. Alla base del creato fisico e metafisico sta il grado più basso, quello vissuto dalle entità corporee: Malkut, mentre il grado più alto é Keter, la 'corona' della divinità.

Questo sistema, vetusto e fortemente strutturato e legato alla cultura ebraica, si é sempre mostrato limitato in ogni forma di teoria e sperimentazione magica che non fosse legata al sistema religioso giudaico. Ogni popolo, per esempio quelli del Nord Europa, ha avuto storicamente un proprio sistema magico, ma nel corso della storia le 'interconnessioni' e le 'traduzioni' tra i vari sistemi son sempre passati attraverso un tentativo di rimodellamento secondo i principi della magia cabalistica giudaica.


Tutto ciò é dovuto cambiare nel XX secolo quando i grandi occultisti del tempo si sono accorti che tale sistema non era nè adeguato alle culture estranee, nè fondamentalmente corretto e propriamente descrittivo della transizione Macrocosmo-Microcosmo.


Si é dunque fatto strada, negli ultimi 80 anni, un nuovo concetto: quello di Aethyr.

Gli aethyr sono 30 livelli macrocosmici di conoscenza, che si rispecchiano in 30 gradi microcosmici a cui il Magister (il mago) deve accedere per poter liberare la vera volontà e piegare la natura al suo volere. Sono disposti in gerarchia verticale con TEX il più basso (corrispondente a Malkuth) e LIL il più alto e più evoluto spiritualmente (Keter). Gli aethyrs hanno riscontro fisico su 91 parti della terra, ogni aethyr coinvolge 3 parti partendo da LIL, eccetto TEX che ne coinvolge 4. Ogni parte della terra ha un suo ‘governatore’ e varie entità (famosa l’ entità Choronzon dell’ aethyr ZAX, di cui si parla molto nei libri di Crowley). I nomi dei governatori sono ‘affissi’ sulle tavole di 4 ‘Pilastri’ (chiamati in occultismo: Watchtowers), ogni pilastro ne contiene 22. L’ aethyr ZAX con i suoi governatori Lexarp, Tabitom e Comanon non sono soggetti alla rigidità di struttura e quindi non sono inclusi nei Pilastri. Le parti della terra sono entità geografiche, politiche e societarie, sulle quali é possibile influire tramite le sperimentazione, e ognuna delle quali rilascia al magister determinate nozioni.

La struttura degli aethyr fu descritta sotto dettatura medianica da John Dee ed Edward Kelley nel XVI secolo. Aleyster Crowley ne riprese il concetto nel primo novecento, sperimentando negli aethyr (che erroneamente contava in numero di 33) e facendone un resoconto nel suo celebre 'The Vision and the Voice'. Negli anni 90 la struttura degli aethyr, sperimentata per intero dal primo all' ultimo dal mago di Magia Caota (Chaos Magick) Benjamin Rowe, ha confermato la credenza che dentro gli aethyrs non esistono leggi universali. Questi livelli sono caratterizzati da una forte mutevolezza nel macrocosmo dipendente dal corrispettivo microcosmico del mago. Solo con grandi doti e fermezza si riesce a 'standardizzare' e uniformare le visioni che si presentano negli aethyr.


La chiave che permette l' evocazione di entità degli aethyr é la 19a chiave enichiana, abbinata alla chiave enochiana dell' elemento o angolo della tavola enochiana che si vuole evocare. La tradizione della magia del chaos prevede che, al portale del 30esimo aethyr, il magister possa affacciarsi alla 'divinità' Ich-ZiCiAL, fonte di eterna e incomparabile conoscenza.

Qui di seguito la chiave degli aethyr:

Madariatza das perifa LIL* cahisa micaolazoda saanire caosago od fifisa balzodizodarasa Iaida. Nonuca gohulime: Micama odoianu MADA faoda beliorebe, soba ooaona cahisa luciftias peripesol, das aberaasasa nonucafe netaaibe caosaji od tilabe adapehaheta damepelozoda, tooata nonucafe jimicalazodoma larasada tofejilo marebe yareryo IDOIGO; od torezodulape yaodafe gohola, Caosaga, tabaoreda saanire, od caharisateosa yorepoila tiobela busadire, tilabe noalanu paida oresaba, od dodaremeni zodayolana. Elazodape tilaba paremeji peripesatza, od ta qurelesata booapisa. Lanibame oucaho sayomepe, od caharisateosa ajitoltorenu, mireca qo tiobela Iela. Tonu paomebeda dizodalamo asa pianu, od caharisateosa aji-latore-torenu paracahe a sayomepe. Coredazodizoda dodapala od fifalazoda, lasa manada, od faregita bamesa omaoasa. Conisabera od auauotza tonuji oresa; catabela noasami tabejesa leuitahemonuji. Vanucahi omepetilabe oresa! Bagile? Moooabe OL coredazodizoda. El capimao itzomatzipe, od cacocasabe gosaa. Bajilenu pii tianuta a babalanuda, od faoregita teloca uo uime. Madariiatza, torezodu!!! Oadariatza orocaha aboaperi! Tabaori periazoda aretabasa! Adarepanu coresata dobitza! Yolacame periazodi arecoazodiore, od quasabe qotinuji! Ripire paaotzata sagacore! Umela od perdazodare cacareji Aoiveae coremepeta! Torezodu! Zodacare od Zodameranu, asapeta sibesi butamona das surezodasa Tia balatanu. Odo cicale Qaa, od Ozodazodame pelapeli IADANAMADA! * ad ogni aethyr la chiave va ripetuta sostituendo a LIL il nome del corrispondente aethyr

La traduzione:

I Cieli che dimorano nel Primo aethyr* sono possenti nelle Parti della Terra ed eseguono il Giudizio dell' Altissimo! A voi è detto: Ecco la Faccia del vostro Dio, il Principio della Consolazione, i cui occhi sono il Fulgore dei Cieli, che fece voi per il Governo della Terra, e la sua indicibile varietà, dotandovi di un Potere di Comprensione per disporre tutte le cose secondo la Provvidenza di Colui che siede sul Santo Trono, e si levò nel Principio dicendo: “la Terra sia governata dalle sue parti e vi sia Divisione in essa, affinché la sua gloria sia sempre ebbra e afflitta in se stessa. Il suo corso ruoti con i Cieli e come un' ancella essa li serva. Una stagione ne confonda un' altra e non vi sia creatura su di essa o in essa unica ed eguale. Tutte le sue membra siano diverse nelle qualità e vi sia non una sola creatura eguale a un' altra. Le creature ragionevoli della Terra, o l' Uomo, si affliggano e si estirpino l' una con l' altra, e le loro dimore dimentichino i loro nomi. L' opera dell'Uomo e la sua pompa siano cancellate. I suoi edifici divengano Caverne per le bestie dei campi! Confondete la sua comprensione con la Tenebra, perché mi pento di aver creato l' Uomo. Per un poco sia conosciuta e per un poco una sconosciuta. Perché essa è il letto d' una meretrice, e la dimora di Colui che è Caduto." O Voi Cieli, Destatevi! I Cieli Inferiori vi sono sottomessi. Essi vi servano! Governate coloro che governo. Abbattete come la Caduta. Apportate con quelli che accrescono e distruggete i corrotti. In nessun luogo rimanga un numero. Aggiungete e diminuite finché le Stelle sono numerate. Levatevi! Muovetevi! Ed apparite davanti al Patto della Sua Bocca che egli ha giurato a noi nella Sua Giustizia. Schiudete i Misteri della vostra Creazione e rendeteci partecipi della Conoscenza Incontaminata.

* va sostituito con Secondo aethyr, Terzo aethyr... e così via (o con i nomi dei vari aethyr)




 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page