top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Analisi del termine DINGIR pt.3 di 3

Concluse le due analisi sul termine sumero DINGIR, sia dal lato linguistico che iconografico, e dopo aver ricordato 1) quale idea il termine esprima, 2) come questo si colleghi al segno cuneiforme AN comunemente usato per rappresentarlo, e 3) la corrispondenza del suo significato con l' idea che Zecharia Sitchin gli attribuisce, in questa ultima parte voglio fornire nuove indicazioni accademiche a supporto, poichè occasionalmente son stato criticato di basarmi su materiale inadatto.

Il materiale da me utilizzato é sempre stato accademico, riconosciuto ufficialmente, ma stranamente viene definito a volte 'antiquato' o 'superato' (nel caso del Lexicon di John Prince) o 'non affidabile' (nel caso del Lexion di John Halloran).

In questa occasione allora utilizzerò un estratto del dizionario di Marie Louise Thomsen intitolato "The Sumerian language: an introduction to its history and grammatical structure" edito nel 1984. Utilizzo questo perchè é recente e recensito molto positivamente su JSTOR, uno dei principali siti accademici di studi linguistici e storici.


Dal suddetto dizionario mostro - in figura [1] nella immagine composita - la voce GIR2, confermando in pieno i significati già stabiliti.

Ma andando oltre, mi rivolgo di nuovo al passato, ad un passato ancora più remoto... reputo molto utile il "Vocabolarium Sumericum" di Antonius Deimel (professore di Assiriologia all' Istituto degli Studi Pontifici di Roma) edito nel 1910 e scritto interamente in latino. Scelgo questo vocabolario in quanto riporta le definizioni in latino (più vicine alla lingua italiana) e, come Prince, anche i segni cuneiformi corrispondenti. In figura [2] notiamo i segni di GIR e GIR2, equivalenti, con il significato esplicito di 'fulminare', da interpretare nel senso di 'emettere fulmini'., mentre in figura [3] potete vedere riportati DE2 con il suo originario DE, e in figura [4] anche DI.


Alle forme grafiche, corrispondenti con quelle finora viste, troviamo tanti nuovi significati attribuiti, tra i quali 'splendere' e 'perire' per DE, e 'fiamma' per 'DE2'. La voce DI riporta 'giudice' e 'giudizio'.


-

 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page