top of page

Nel Rhode Island l' eolico off-shore costa 150.000$ a famiglia

Finalmente a Dicembre 2016 é andata online la mega Wind Farm off-shore al largo del Rhode Island (USA) ideata e realizzata da DeepWater Wind. Collocata a circa 3 miglia dalla costa nei pressi di Block Island, é stata costruita per rendere 'indipendente' (vedremo che non é così in effetti) una comunità-test di 2000 famiglie. La far é costituita da 5 turbine per un totale di potenza di 30MW. Il costo dell' opera, tra progettazione, realizzazione, gestione, stipendi e servizi, é di circa 330 milioni di dollari. Questo significa che il costo di questa realizzazione é di 300 milioni / 2000 famiglie = 150 mila dollari a famiglia.

Una volta testata per bene e quando entrerà a regime completo, la farm potrà alimentare - si spera - ben 17.000 famiglie, e il costo della realizzazione scenderà a 17647 dollari a famiglia. Contando che nel 2015 la spesa media mensile per l' elettricità residenziale di un residente medio nel Rhode Island é stata di 114 dollari, possiamo approssimare la spesa media annuale in 1368 dollari. Ebbene questa farm é stata costruita spendendo, a famiglia, quando quella famiglia avrebbe pagato in 17647/1368 = 12 anni.


Perchè abbiamo scritto che in realtà la farm non rende indipendente nessuno? Semplicemente perchè la wind far é progettata per essere inserita nella rete nazionale, non per essere una fonte autonoma. Come é anche vvio che sia, visto che l' eolico off-shore ha comunque sempre bisogno di un backup.

Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square

Tecnologie Ambientali

bottom of page