M5S e inceneritori
Raramente capita di assistere a figuracce di questa entità... capitano quando a parlare di rifiuti ed inceneritori sono dei perfetti ignoranti, che quasi sempre sono del PD o del M5S. In questo caso si tratta di tale Sorial Girgis Giorgio, che a guardare il suo curriculum proprio un idiota non é. E' diplomato alle industriali, é laureato in Ingegneria con una tesi sulla "Restriction of Hazardous Substances Directive". E' uno che di unità di misura dovrebbe masticarne come biscotti a colazione.
Invece... cosa ha fatto?
Nel tentativo di dimostrare che l' inceneritore di Brescia, gestito da A2A, sia altamente inquinante, pubblica i valori delle emissioni.
Fa un errore però... pubblica i valori in MICROGRAMMI, forse pensando che la gente non se ne accorga (e purtroppo ha ragione, a giudicare dai commenti dei seguaci).
I valori sono 79 microgrammi/m3 per le PM10 e 64 microgrammi/m3 per le PM2.5 - valori che, se fossero espressi nella reale unità di misura a norma di legge, in assoluto sarebbero fuori norma. MA, c' é un grande MA, grande come una casa, e da qui la figuraccia del nostro ingegner Giorgio.
I limiti di legge per le Polveri (non esiste distinzione tra le dimensioni nei termini di legge) sono di 30 milligrammi/Nm3.
Tralasciamo il fatto che Girgis Soral abbia espresso in m3 e non in Nm3, la trasformazione si fa velocemente, perchè l' unica differenza é la temperatura di riferimento.
Dire Nm3 e dire m3 é la stessa cosa, si usa la dicitura Nm3 (Normal metro cubo) solo per distinguerla da Sm3 (Standard metro cubo) che si usa in ambito commerciale. Con Sm3 si intende 1 m3 di gas a 15°C - 1 atm di pressione.
La relazione tra le tre misure é la seguente: 1 Nm3 = 1 m3 a 0°C e 1 atm 1 Nm3 = 1,0561 Sm3
Ebbene prendiamo i valori di 79 e 64 MICROGRAMMI / m3 e trasformiamoli nella misura di legge:
1 milligrammo = 1000 microgrammi, quindi 1 microgrammo = 1/1000 milligrammi.
Va da se che 79 microgrammi sono 79/1000 = 0.079 milligrammi.
I 64 microgrammi sono 0.064 milligrammi.
Questi valori a fronte di un limite di legge di 30 milligrammi, ed un limite AIA di 20 milligrammi.
Insomma, il signor Giorgio (scusate, uso 'signor' perchè secondo me questo individuo non merita il titolo di 'Ingegnere'), volendo dimostrare che l' inceneritore di Brescia inquina, finisce per dimostrare che é uno tra i migliori del mondo. L' inceneritore di Forlì gestito da Hera, per esempio, ha una media di Polveri totali di 1 milligrammo /Nm3.
L inceneritore di Brescia produce polveri totali per circa 200 volte MENO dei limiti di legge. Per chi volesse tenere sotto controllo le emissioni dell' inceneritore, la pagina del gestore ha un report settimanale costantemente aggiornato.