top of page

Temperature globali e consumo energetico

Mettendo a confronto l' ultimo grafico contenente i dati del HadCRUT4 (il dataset di temperature strumentali cominate di superficie marina ed aria terrestre) rilasciati dall' University of East Anglia con il grafico riguardante il consumo energetico mondiale pro capite dello stesso periodo scopriamo una cosa interessantissima: in più punti, gli andamenti non corrispondono.

Eppure, se fosse corretta la teoria sul riscaldamento globale causato dalle attività umane, cioè industrializzazione e consumo energetico, i due grafici dovrebbero essere uno specchio dell' alto. Così non é.

Riportiamo il grafico composito qui sotto, evidenziando il periodo 1860 - 1980 con delle barre di riferimento in intervalli di 20 anni.

Come potete notare, quando il consumo globale di energia inizia ad aumentare tra il 1860 e il 1900 (subito prima della grande impennata di inizio XX secolo) le temperature globali sono mediamente ferme mostrando addirittura una leggerissima flessione verso il basso. Iniziano a salire intorno al 1910 dopo un primo importante aumento di consumo energetico e continuano ad aumentare dal 1910 al 1940 nonostante il consumo globale di energia fosse mediamente stabile dal 1920 al 1940. Ed é qui che viene il bello: il consumo energetico ha un improviso aumento pronunciato arrivando dai circa 35Gjoule pro capite del 1940 ai 70 - 72 Gjoule pro capite del 1970 dovuto ad un aumento incredibile delllo sfruttamento del petrolio (area verde nel grafico) mentre per tutto lo stesso periodo, le temperature globali sono FERME!

Dal 1980 al 2000 si presenta invece il fenomeno opposto: il consumo energetico rimane fermo, mentre le temperature globali fanno una scalata aumentando di 0.5°C rispetto al riferimento.

Di nuovo, nel 2000 il consumo energetico pro capite aumenta da circa 70 - 72 Gjoule a 80 Gjoule, mentre le temperature restano ferme o mostrano una leggera flessione fino ad oltre il 2010.


Qualcosa non torna: il dataset del HadCRUT é utilizzato dall' IPCC e da centinaia di studiosi per sostenere la teoria del global warming antropogenico, nonostante i suoi dati non solo non confermano, ma addirittura smentiscono questa teoria, quando messi in relazione allo sviluppo delle attività energivore umane.

Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square

Tecnologie Ambientali

bottom of page