Piccolo sondaggio sulla differenziata
Il 26 giugno 2015 abbiamo fatto partire un piccolo sondaggio (che trovate QUI) intitolato "Cosa pesi della raccolta differenziata".
Utilizzando come prima risposta possibile quella che rispecchia l' ottica con la quale la differenziata é utilizzata attualmente in Italia, e cioè "credo che sia importantissima e sono d'accordo che sia obbligatoria", abbiamo voluto vedere quante persone concordavano con questa ottica e quante se ne discostavano con una qualsiasi forma di critica o modifica ipotetica al modello standard.
Il test ha ricevuto 41 risposte da 36 diverse persone, il chè indica che c' é stato un ripensamento da parte di qualcuno. I risultati comunque, sia calcolando in base alle singole persone che in base alle totali risposte, non ci hanno sorpresi.
- La maggior parte delle risposte (15 su 41 = 36.6%) ha concordato con la filosofia standard
- la seconda risposta più votata (10 su 41 = 24.3%) ha ritenuto che "la differenziata é abbastanza importante ma é più importante garantire un corretto smaltimento post-raccolta"
- la terza risposta più votata (6 su 41 = 14.6%) é un criticissimo "credo che sia inutile e che i comuni debbano tornare al sistema di raccolta indifferenziata"
Le altre risposte si sono distribuite quasi equamente i voti rimanenti.
E' curioso come sottoponendo i risultati su internet in varie pagine a carattere ambientalista i commenti siano stati diversi: la maggior parte vedeva questi risultati come una conferma che gli italiani vogliono la differenziata, solo pochi hanno ammesso di non aver immaginato che il modello standard potesse ricevere così tante critiche.
Se paragoniamo infatti i risultati del modello standard che, ripetiamo, é lo specchio della filosofia attuale (= differenziata importantissima /essenziale ed obbligatoria), alla somma di tutte le altre risposte che mostrano una deviazione da tale modello, il risultato é di 15 contro 27. Se per minimizzare il bias prendiamo in considerazione solo le risposte principali, otteniamo 15 a favore della filosofia standard di una differenziata importante ed obbligatoria contro 16 a favore di un modello diverso o dell' abbandono della differenziata.
Siamo ovviamente consci che il limitato campione non conferisce al sondaggio una particolare valenza, tuttavia il fatto che un risultato simile sia stato ottenuto in un sondaggio sottoposto anche in ambienti in cui é forte la componente ambientalista, ci sembra abbastanza significativo.
La conclusione che da questo breve sondaggio traiamo, é che il modello della differenziata attuale non trova quel riscontro che ipoteticamente dovrebbe, ed esistono vari gradi di critica che vanno dalla sua obbligatorietà sino a sostenere perfino che il metodo sia completamente inutile.