top of page

Riguardo ai LED

Sempre più comuni e sempre più aziende stanno puntando sui LED per l' illuminazione; i LED vengono propagandati come una fonte di illuminazione conveniente, pulita ed efficiente, eppure al primo impatto quando ci troviamo in una zona illuminata a LED che prima era illuminata in altra maniera la prima impressione é di una sensibile attenuazione. L' occhio pian piano si abitua dopo un po' di tempo, e dopo qualche giorno la nostra memoria visiva modifica il ricordo e perdiamo il termine di paragone. Non tutti però sono d'accordo sul vantaggio dei LED rispetto ad altri metodi di illuminazione (vedere i due link a fondo articolo), io per esempio sono fortemente contrario all' utilizzo dei LED per l' illuminazione stradale, idea, la mia, maturata trovandomi a vivere in una città (Pomezia) che negli ultimi anni ha implementeto i LED in tal senso.


Recentemente ho assistito ad un test svolto in una villetta in periferia di Pomezia, ove il padrone di casa ha un cortile illuminato tramite 8 punti luce (alogeni da 60 watt) disposte a circa 120cm da terra in una boccia di plastica trasparente; il proprietario stava testando la possibilità di sostituire questi punti luce con dei lampioni a LED posti a 240cm di altezza con fascio direzionato verso il basso (con un cono di luce di 60°). Si era rivolto ad uno srudio tecnico esperto di illuminotecnica per farsi fare una bozza di massima di che fari usare e come installarli, la scelta era ricaduta su lampade LED 11W (70 equivalenti) per un totale di 13 punti luce, a parità di lumen.

In sostanza il contronto era:


- 8 punti luce alogeni da 60W con illuminazione a 360° a 120cm dal suolo

- 13 punti luce LED 11W (70 equivalenti) con angolo di 60° a 220cm dal suolo


la simulazione dello studio di illuminotecnica mostrava che la parte centrale del cortile rimaneva meno illuminata nel caso dei LED, e le zone 'esterne' al perimetro dei lampioni rimaneva quasi completamete al buio (ad esclusione di una zona di penombra che spariva entro i 60cm 'dietro' i faretti a LED). Al contrario, con la alimentazione alogena, l' illumanazione arrivava fino a circa 5 metri 'dietro' i lampioni sferici e nessuna zona a bassa luminosità era constatabile al centro del cortile.


Il test é consistito nell' installazione di un adattatore di voltaggio e nella sostituzione di 4 lampioni alogeni con altrettanti faretti LED (tutto il lavoro ha impiegato 2 giorni per l' adattamento dell' impianto e la posa dei 4 lampioni più alti) e nel confronto dei dati reali con quelli teorici.

Nella realtà, i LED si sono mostrati leggermente più performanti producendo una illuminazione fuori dal perimetro di circa 80cm (dunque 1/3 più del previsto) ma permaneva la zona di scarsa illuminazione al centro del cortile (le 2 file di lampioni alle estremità erano poste a circa 220cm) di circa 80-90cm di larghezza.


La luce aveva in prossimità dei LED una maggiore purezza, i colori degli oggetti illuminati risultavano più reali, e non falsati dal giallognolo-ocra dell' alogeno già installato.


La spesa prevista per l' impianto e per i punti luce era di circa 1200 euro manodopera esclusa.


Links:

Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square

Tecnologie Ambientali

bottom of page