top of page

Correlazione CO2 e Temperature

Cercando un documento che ufficialmente spiegasse la correlazione tra aumento di concentrazione della CO2 e aumento di temperatura dal lato chimico, e non statistico, mi sono accorto che nn esiste un documento del genere. Ho sfogliato 4 libri di chimica online, scelti da varie annate tra il 1921 e il 2005, per cercare nella sezione che parlava della CO2 una spiegazione, inutilmente.

Cercando cercando però ho trovato un documento in PDF prodotto dall' EPA su fonti Nasa e NOAA che dovrebbe servire per un 'training' di studenti riguardo al global warming; il documento é intitolato molto pomposamente "Getting to the core: the link between temperature and carbon dioxide". Purtroppo spiegazioni chimiche nemmeno qui, il documento non è altro che uno snocciolamento di dati triti e ritriti e di esercizi su un ipotetico dataset relativo ai carotaggi del lago Vostok.

Alla fine del documento é riportato un grafico riassuntivo che dovrebbe far sparire (secondo la loro logica) nello studente ogni dubbio.

Lo riportiamo quì sotto:

co2-temp_base_small.jpg

Il grafico mostra il variare della CO2 e della temperatura negli ultimi 400.000 anni fino al 400 a.C.; ad un occhio non attento, e a una persona che non conosce i trucchi che gli ambientalisti mettono in atto per gestire i dati da presentare, la correlazione sembra perfetta.

Ho allora diviso i grafici in bande, utilizzando i punti di flessione di uno o dell' altro, per verificare:

- se a tutti i picchi (positivi o negativi) di un grafico corrispondessero picchi anche nell' altro

- se la 'direzione' delle bande fosse consistente tra i due grafici


Questo perchè se si asseisce una corrispondenza lineare tra aumento di CO2 e aumento di Temperatura, queste due grandezze devono presentare lo stesso andamento in ogni singola banda.

Il risultato, ovviamente, é quello che già mi aspettavo: tale corrispondenza non viene rispettata in quasi metà delle bande. Precisamente, 13 bande su 34, quindi il 41%, mostrano direzione opposta indicando teoricamente una proporzionalità inversa, e 1 banda su 34 mostra una direzione piatta della CO2 contro una diminuzione della Temperatura.


Il grafico con le bande é riportato qui sotto, la lettera N mostra le bande non corrispondenti.

co2-temp_direction.jpg

Possiamo riassumere quindi che tale grafico mostra una relazione tra CO2 e Temperatura consistente solo nel 59% dei dati.

E' molto? E' poco? Lo lascio decidere a voi.... il tasso di corrispondenza però, sappiatelo, é perfino più basso di quello che esiste tra i divorzi nello stato del Maine e il consumo procapite americano di margarina (*), dati per i quali riportiamo qui sotto il grafico:

relazione.jpg

(*) il grafico é preso da un sito di statistica che mostra come, per assurdo, sia possibile stabilire graficamente relazioni tra serie di dati che tra loro non hanno nessuna correlazione o nessun legame.

Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square

Tecnologie Ambientali

bottom of page