top of page

Problemi di parcheggio a Roma

Oggi ho imparato una cosa nuova su Roma: non ha parcheggi sotterranei. Non lo sapevo, devo ammetterlo. Vivo da 9 anni circa nel Lazio, 2 anni a Fiumicino e 7 a Pomezia, quindi a Roma giro molto poco, e non ero a conoscenza di questa grossa lacuna della Capitale.


I parcheggi interrati hanno un grosso vantaggio, ed é quello di raccogliere un alto numero di macchine in un solo luogo, su un multilivello, liberando così la superficie stradale e liberando la città da tutti i fastidiosi inconvenienti derivanti dalla assoluta mancanza di rispetto delle regole sui parcheggi e sulla circolazione per la quale i romani sono famosi.

Onestamente non sono un grande amante dei parcheggi sotterranei: nella mia città natale ce ne sono un paio, ed entrarci e sostarci é davvero terribile... la puzza dei fumi di scappamento rende l' aria irrespirabile, pur se dotati di impianti di ventilazione moderni e sovrastimati; il caldo che si genera specialmente nei piani più alti (l' aria calda proveniente da tutti i piani più bassi tende a salire ed accumularsi) é insopportabile.

La migliore soluzione secondo me sarebbero dei parcheggi multi livello sopra terra, magari progettati in modo da unire spazi parcheggio e spazi verdi che mitigherebbero le emissioni il calore prodotti.


Tutto sommatto, però, il post del sito RomafaSchifo dedicato ai parcheggi sotterranei ha la sua ragione d' essere.

Lo linko qui per chi voglia leggerlo

parcheggi_sotterranei_02.jpg

Recent Posts
Search By Tags
  • Facebook Basic Square

Tecnologie Ambientali

bottom of page