Il porta a porta a Bisceglie
- Alessandro Demontis
- 29 mar 2014
- Tempo di lettura: 2 min
Nel gennaio 2014 il comune di Bisceglie ha avvisato la popolazione sulla partenza del sistema di differenziata porta a porta. Il quartiere Sant'Andrea é stato diviso in 2 aree attigue: Zona A e Zona B, nelle quali vengono raccolte col porta a porta 4 tipologie di frazioni (indifferenziato, organico, multimateriale, carta) e per strada una frazione (vetro).
Nell' immagine qui riportata vedete la suddivisione degli orari per ciascuna zona e per ciascuna frazione.
Quel che salta subito all' occhio é che la domenica non é previsto nessun ritiro. Ma addentriamoci meglio nell' operatività:
- in zona A il sabato viene ritirato l' organico, che deve essere conferito dalle 22 del giorno prima fino alle 7 del sabato mattina (il ritiro é circa alle 8 del mattino). Il successivo ritiro dell' organico in zona A é il martedì mattina, quindi deve essere conferito dalle 22 del lunedì fino alle 7 del martedì mattina. Ora noi ci chiediamo: i residui di cibo e di ogni altro organico che la popolazione di zona A mangia il sabato dopo le 8 del mattino, e fino al lunedì prima delle 22, uno se li deve tenere in casa perchè non ci son ritiri? E se una famiglia la domenica mattina organizza un bel pranzo domenicale di famiglia, diciamo 5-8 persone, deve tenersi tutti gli scarti in casa fino al lunedì alle 22? Molto igienico, non trovate?
- in zona B il ritiro dell' organico avviene il lunedì alle 8 del mattino, quindi deve essere conferito dalle 22 della domenica alle 7 del lunedì mattina. I fortunati in zona B possono organizzare il loro bel pranzo domenicale abbondante perchè la sera conferiscono i residui di cibo nei cassoni. Però purtroppo il precedente ritiro dell' organico non é di sabato, ma di venerdì, sempre alle 8. Quindi lo si conferisce il giovedì dalle 22 fino alle 7 del venerdì. Qui la socialità e le cene abbondanti sono proibiti il sabato, a quanto pare...
Al quartiere Sant'Andrea avranno un esodo da zona A a zona B per gettare i rifiuti organici la domenica sera? I cittadini di zona A e zona B si metteranno d' accordo per scambiarsi doni a base di rifiuti organici per poterli smaltire gli uni nei cassoni degli altri? Stringeranno un accordo del tipo "Noi facciamo le cene di giovedì e domenica (zona B) e voi di venerdì e di lunedì (zona A)?".
In compenso il vetro viene ritirato ogni giorno... chi vuole quindi può iniziare una dieta a suon di bottiglie. Poco saporite magari, ma almeno sarà certo di non avere problemi per il conferimento.