Approfondimento riguardante il video: GALZU
- Alessandro Demontis
- 23 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Ho ricevuto in 2 giorni ben quattro messaggi alla pagina Il fenomeno Nibiru di persone che mi chiedevano approfondimenti su GALZU. Devo dire che son rimasto basito perchè, essendo un personaggio talmente marginale e che niente apporta alla teoria di Sitchin e al suo significato, non mi aspettavo che qualcuno gli desse così importanza.
Voglio comunque soddisfare la curiosità di chi mi ha contattato fornendo qui i riferimenti che ho trovato nella mia ricerca su Galzu:
Religions of Second Millennium Anatolia - Piotr Taracha
Questo libro ci riporta i fatto che il dio Gal.Zu é presente in alcune liste del pantheon ittita.
Questo bollettino francese parla di una serie di tavolette di Bogazkoy contenenti rituali di nascita, sacrificio, espiazione e congiura, in cui sono listati ed invocati gli dei: Allatum, Kammalma, Wahezzili, Galzu, Kampipultti. Utu, Imralli, Lama, Ishtar, Telepinu ed altri
Questa raccolta di articoli parla del nome Galzu / Kassu come entonimo dei cassiti e poi specifica che "questa parola non ha nessun riferimento con il dio D.GALZU degli ittiti"
Religionsgeschichtliche Beziehungen zwischen Kleinasien, Nordsyrien und dem Alten Testament - Bernd Janowski
Questo libro contiene una lista di divinità di Hatti nel pantheon ittita, tra i quali Galzu.
Galzu come divinità inoltre é attestata dai nomi teoforici di:
- Damu-Galzu / (Dur-)Kuri-Galzu : sovrano babilonese appartenente alla 3a dinastia (17° re cassita)
- Lugal-Galzu : governatore di Zabala

Non chiedetemi da dove vengano le informazioni che Sitchin ha usato nel suo "Libro perduto del dio Enki". Ho già spiegato che non ho informazioni a riguardo, quindi non chiedetemi di lanciarmi in ipotesi. Io non faccio ipotesi, io parlo e scrivo solo di ciò che ho come materiale.
Post recenti
Mostra tuttiVi comunico che, come per altri miei libri, in seguito alla chisura di Enigma Edizioni anche Distruggi qualunque cosa viva sarà presto...