Approfondimento riguardante il video: GALZU
Ho ricevuto in 2 giorni ben quattro messaggi alla pagina Il fenomeno Nibiru di persone che mi chiedevano approfondimenti su GALZU. Devo dire che son rimasto basito perchè, essendo un personaggio talmente marginale e che niente apporta alla teoria di Sitchin e al suo significato, non mi aspettavo che qualcuno gli desse così importanza.
Voglio comunque soddisfare la curiosità di chi mi ha contattato fornendo qui i riferimenti che ho trovato nella mia ricerca su Galzu:
Religions of Second Millennium Anatolia - Piotr Taracha
Questo libro ci riporta i fatto che il dio Gal.Zu é presente in alcune liste del pantheon ittita.
Questo bollettino francese parla di una serie di tavolette di Bogazkoy contenenti rituali di nascita, sacrificio, espiazione e congiura, in cui sono listati ed invocati gli dei: Allatum, Kammalma, Wahezzili, Galzu, Kampipultti. Utu, Imralli, Lama, Ishtar, Telepinu ed altri
Questa raccolta di articoli parla del nome Galzu / Kassu come entonimo dei cassiti e poi specifica che "questa parola non ha nessun riferimento con il dio D.GALZU degli ittiti"
Religionsgeschichtliche Beziehungen zwischen Kleinasien, Nordsyrien und dem Alten Testament - Bernd Janowski
Questo libro contiene una lista di divinità di Hatti nel pantheon ittita, tra i quali Galzu.
Galzu come divinità inoltre é attestata dai nomi teoforici di:
- Damu-Galzu / (Dur-)Kuri-Galzu : sovrano babilonese appartenente alla 3a dinastia (17° re cassita)
- Lugal-Galzu : governatore di Zabala
Non chiedetemi da dove vengano le informazioni che Sitchin ha usato nel suo "Libro perduto del dio Enki". Ho già spiegato che non ho informazioni a riguardo, quindi non chiedetemi di lanciarmi in ipotesi. Io non faccio ipotesi, io parlo e scrivo solo di ciò che ho come materiale.