top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Creazionismo, Interventismo ed Evoluzionismo

Ho voluto scrivere questo post per fare chiarezza sull' erroneo utilizzo che viene fatto di questi termini, e di come vengono impropriamente accostati o messi in antitesi.

E' molto comune sentire o leggere riguardo al dibattito tra Creazionismo e Evoluzionismo, ma configurare un dibattito simile é completamente sbagliato. Il Creazionismo, come anche la sua versione 'laica' Progetto Intelligente (Intelligent Design), non é in antitesi all' Evoluzionismo, perchè mentre i primi due si occupano di come la vita si sia ORIGINATA, il terzo si occupa di come essa si sia PROPAGATA.


E' bene chiarire che attualmente non esiste una teoria scientifica accettata per l' ORIGINE DELLA VITA, e che quindi, per quanto riguarda esclusivamente questo tema, l' unica teoria univocamente esistente é quella del Creazionismo / Progetto Intelligente.


Cosa intendo quando dico che non esiste una teoria scientifica che spieghi l' ORIGINE della vita? Intendo che sono state proposte svariate teorie, basate su diversi modelli, che spiegano però soltanto come può essersi formato, da singole molecole organiche, un proto-strato di componenti complesse come polimeri o oligomeri fio al massimo allo stadio di aminoacido.

Molti ricorderanno il famoso Esperimento di Miller-Urey (1953) che ancora oggi viene citato impropriamente come dimostrazione della possibilità di creare la vita in laboratorio, e quindi del fatto che una serie di elementi gassosi attraversati dai fulmini primordiali avrebbero potuto dare origine alla vita sul nostro pianeta. Ma non é proprio così: l' esperimento mostrò solo che in particolari condizioni si poterono ottenere ALCUNE componenti teoriche della vita, gli amminoacidi, ma l' esperimento suona invece, per uno scienziato, come una vera e propria negazione di tale possibilità di insorgenza.

Per ben 3 motivi:

  1. - l' esperimento generò soltanto alcuni amminoacidi, non tutti

  2. - l' esperimento generò solo 4 dei 20 amminoacidi proteinogenici (capaci di formare proteine) necessari alla vita sul nostro pianeta

  3. - l' esperimento generò amminoacidi in miscela racemica, inadatti alla vita sulla Terra


Nonostante nel frattempo centinaia di scienziati abbiano proposto molte teorie sulla ORIGINE della vita, non ne esiste una standardizzata nè ampiamente accettata dalla comunità scientifica.


Lungi da me dichiarami sostenitore del Creazionismo o del Design Intelligente, é bene però chiarire che queste due teorie risultano dunque A MONTE del problema affrontato dall' Evoluzionismo, specialmente quando si guarda alla figura dell' Uomo.


E ciò ci rimanda all' Interventismo: non essendo corretto contrapporre Creazionismo e Evoluzionismo quando si parla della insorgenza dell' Uomo, bisognerebbe ragionare finalmente in termini di Interventismo contro Evoluzionismo lineare o a gradoni. Si perchè nemmeno l' Interventismo cozza completamente con l' Evoluzionismo classico. E' la lezione più importante che ci ha insegnato Zecharia Sitchin con il suo lavoro... dopo centinaia di migliaia di anni di evoluzione sulla Terra, può esserci stato un Intervento che ha prodotto una accelerazione alla quale é di nuovo seguita la normale evoluzione con i classici meccanismi che la scienza ci ha insegnato e ben descritto.




 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page