top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Ancora su WAK8535 - Analisi del cuneiforme

Preparando del materiale richiestomi dall' amico David Lombardi sul reperto assiro, di cui ho già abbondantemente scritto nel mio libro Il fenomeno Nibiru vol.2 e negli articoli su questo blog "Il sumero e l' accadico di Sitchin: APIN e DILGAN" e "WAK8535: meteorite o mappa stellare?", mi sono accorto di un errore formale commesso nell' articolo originario (non presente sul mio profilo ufficiale Academia, ma presente sul mio profilo Scribd) che funse come base per la preparazione della relativa sezione nel libro. E' giunto dunque il momento di correggere quell' errore, devo dire purtroppo in grande ritardo.

Nel mio libro riportavo che il segno DILGAN era poco leggibile, ma quello di APIN era invece ben chiaro, e lo riportavo in forma comparata con i miei font Sumerian3D, come visibile nella foto qui sotto:


Ebbene l' errore consta nel fatto che il segno cuneiforme che io riportai (a sinistra, tratto dalla tavoletta) non é APIN ma é di fatto DILGAN. Qui di seguito mostro per completezza tutte le immagini del caso:


Immagine 1: disegno con dettaglio del WAK8535:


Immagine 2: traslitterazione delle due righe in esame come offerta da Sitchin

Ora per riconoscere i segni bisogna chiarire che il nome DIL.GAN, come ho già segnalato nel mio articolo "Il sumero e l' accadico di Sitchin: APIN e DILGAN" nasce dall' unione di DIL + GAN2, o, come riportato nel Lexicon di John Prince, da DILI + GANA (GAN2). Il tutto é mostrato qui di seguito:

Immagine 3: i segni APIN, DILI, GANA (GAN2) nell' elenco di segni / dizionario di John Prince

Per rendere il tutto più evidente, ho composto l' immagine seguente:

Immagine 4: identificazione della corrispondenza dei segni

Questo articolo funge dunque sia da completamento della trattazione sul sumero e l' accadico di Sitchin, sia come correzione del contenuto del 2° volume di Il fenomeno Nibiru.










 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page