Chiarezza sulle parole del ministro dei trasporti iraqeno
Il giorno 30 settembre hanno iniziato a circolare in Italia articoli i quali riportavano che il ministro dei trasporti iraqeno avrebbe dichiarato che "I sumeri viaggiarono nello spazio 7000 anni fa".
I titoli degli articoli erano quasi sempre uguali "Sumere le prime astronavi nello spazio". La notizia, oltre a circolare su numerosi siti e blog amatoriali come Askanews, é stata ripresa tal quale anche da Yahoo Notizie.
La fonte di Yahoo era però sempre Askanews, che risulta il primo a pubblicare la notizia in Italia.
Questa prima notizia conteneva diversi errori:
- il nome del ministro é riportato come Khadim Finjan e non come Kazem Finjan, il suo vero nome
- secondo l' articolo il ministro era appena stato nominato, mentre fu nominato il 15 agosto dal primo ministro Abadi
- l' articolo riportava che grande risalto era stato dato dalla TV iraqena-curda Rudaw, ma nel sito della TV non si trova nessuna notizia in merito
- al politico viene attribuita questa frase: "Io so di cosa parlo e so anche che molta gente lo ignora ma vi dico di leggere il grande storico Zakaria Sergent"
Facciamo chiarezza. Lo storico a cui Finjan farebbe riferimento dovrebbe essere Zecharia Sitchin.
La notizia così come riportata sembrava una autentica bufala, in realtà oggi 2 ottobre molti articoli internazionali hanno ripreso la notizia con più serietà e con dettagli e precisazioni maggiori, correggendo anche gli errori degli articoli italiani.
In particolare il sito inglese The New Arab, fonte principale per gli altri articoli internazionali, riporta dei dettagli la questione, in un articolo dal titolo ancora più provocatorio: "Iraq MP: Ancient Sumerians travelled space and discovered Pluto". Anche l' articolo di The New Arab però non é scevro da potenziali errori.
L' articolo cita non il nome di Zecharia Sitchin, ma quello di Samuel Noah Kramer, identificandolo come studioso russo esperto sulla civiltà dei sumeri. Ma Kramer non può certo essere la fonte della teoria sui sumeri che conoscevano Plutone nè su quella di un loro viaggio nello spazio... queste sono infatti derive sbagliate della teoria di Sitchin, secondo il quale furono NON i sumeri ad andare nello spazio, ma gli Anunnaki a venire dallo spazio.
Anche il sito del quotidiano The Independent riporta più o meno le stesse notizie, e come The New Arab riporta anche il video dell' intervista rilasciata dal ministro Finjan.
Il sito spagnolo RT News riporta più o meno gli stessi contenuti ma soffermandosi di più sulla figura di Kramer, ucraino di nascita (l' Ucraina quando lui é nato era parte dell' URSS).
Guardando il video della conferenza stampa, si sente chiaramente (a partire dal 6° secondo di video) che Finjan nomina sia Zecharia Sitchin che Samuel Kramer.
L' intervista é stata accolta quasi all' unanimità con sarcasmo e con critiche negative, come era normale aspettarsi... non possiamo dire se il ministro creda veramente in queste sue esternazioni, nè quanto abbia mai letto su questo argomento, visti gli evidenti errori di attribuire ai sumeri il "viaggio verso plutone". Ciò non toglie che questa conferenza stampa, se i contenuti dovessero dimostrarsi esatti (sarebbe d' aiuto la traduzione da qualcuno che parli arabo), sarebbe un primo importante disclosure.