top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

Intervista a Giuseppe Ceddia di L'Altra Genesi

Noi autori siamo letti, richiesti, intervistati, supportati... ma nessuno in genere rende il merito dovuto a chi ci legge, richiede, intervista e supporta... non l' ho mai trovato giusto, nei autori non siamo niente senza i nostri lettori e supporters, perciò stavolta voglio far conoscere ai miei lettori uno di voi.

Si tratta dell' amico Giuseppe Ceddia, del gruppo L' Altra Genesi.



Ciao Giuseppe, intanto parlaci un attimo di te... chi sei, cosa fai?

Ciao Alessandro e grazie. Sono un ragazzo di 37 anni che vive in provincia di Treviso ma originario di Bari. Sono sposato e ho un bimbo di 8 anni. Ho 2 passioni nella vita, oltre alla famiglia, e sono il calcio e la ricerca cosiddetta Alternativa.


Quando hai iniziato a interessarti ai misteri, e più precisamente alla teoria degli antichi astronauti?

Bella domanda! In un certo senso da sempre, ora mi spiego. Mio padre, fin da quando ero piccolo, mi ha sempre spinto sulla strada del libero pensiero, così man mano crescevo, mi sono posto sempre domande iniziando da quelle innocenti di un bimbo per passare a quelle di un ragazzo e uomo poi. Tutte queste domande convergevano tutte in un'unica direzione, in quella che come appresi in seguito veniva chiamata "Teoria degli Antichi Astronauti". Ne presi atto quando vidi uno speciale di Mistero, era il 2009, dove Sabrina Pieragostini portò, devo aggiungere coraggiosamente, la teoria di Sitchin in prima serata su Italia uno. Quindi il 2009 fu la data in cui iniziai ad interessarmi seriamente a questi temi.


Quando hai conosciuto il lavoro di Z. Sitchin, e come é successo?

Qui c'è un aneddoto curioso. Quando conobbi Sitchin nel 2009 ed iniziai ad acquistare e leggere i suoi lavori, di cui il primo il Pianeta degli Dèi, mi ricordai che verso i 10 /11 anni mio padre ebbe in prestito proprio quel libro da un collega e che io con la curiosità di un bimbo lo sbirciai, provando anche a leggerlo, ma senza capirci nulla. Quindi ti direi nel 1989... Ma in realtà 2009


Parlaci del tuo gruppo L' Altra Genesi... attualmente mi risulta essere in Italia il più seguito gruppo sull' argomento...

L'Altra Genesi è stata una vera e propria Genesi, scusate il giro di parole. Questa avventura è iniziata a fine agosto del 2014 con la pagina per poi evolversi nel fine dicembre dello stesso anno nel gruppo e agli inizi del 2015 con il Blog. L'idea era quella di creare una piattaforma (gruppo, Pagina e Blog) che potesse essere un vero e proprio punto di riferimento per chi è a digiuno su queste tematiche e per chi le conosceva già ma senza mai approfondirle. Questa necessità è nata dal disgusto che provavo nel leggere tanti Blog, gruppi e pagine pieni di fake, rielaborazioni alterate e manipolate degli studi di Sitchin. Non sono uno studioso ma un semplice appassionato a cui piace il metodo divulgativo di estrazione scientifica, senza elucubrazioni personali di sorta. Ad oggi, sembra, che gli sforzi fatti per mantenere il gruppo su livelli qualitativi alti, mi abbia ripagato. Ad esempio studiosi del calibro di A. Demontis (con cui oltre ad esserci una sincera amicizia c'è anche una stretta collaborazione) , M. Biglino e P. Buffa, hanno accettato di essere Amministratori del gruppo. Non solo loro, si sono iscritti personaggi come Janet Sitchin (Nipote di Z. Sitchin), Sabrina Pieragostini, Pablo Ayo, Syusy Blady, Enrico Baccarini e Jon Gress (regista del film Anunnaki). Penso che tutto questo voglia dire una sola cosa... Qualità!

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i miei collaboratori ed in particolare Domenico Cirillo (curatore del blog) e la fantastica Giusy Cocimano, la quale mi ha sempre supportato e sopportato in questo percorso evolutivo.


Quali altri autori, a parte Sitchin, pensi abbiano dato il maggior contributo a questo genere di ricerca?

Di Autori ne conosco svariati ma quelli che seguo in modo approfondito e sul quale posso esprimermi sono 2 : A. Demontis e M. Biglino. Mauro ha fatto un grandissimo lavoro sull'antico testamento ma secondo me colui che ha messo a tacere i detrattori, mettendo sul tavolo un immenso lavoro è stato Demontis.


Quali altri interessi coltivi?

Oltre alla ricerca e divulgazione sono un appassionato di calcio (tra l'altro l'ho anche praticato a livelli agonistici) ora mi limito a giocare con gli amici e seguire mio figlio (anche lui lo pratica e devo dire con ottime prospettive). In più ho una pagina dedicata all'universo di Star Wars (un passatempo leggero che mi rilassa e fa sognare)


Hai mai pensato di gettarti nella stesura di un libro, o di qualche articolo inedito?

Ho avuto un paio di proposte in passato ma ho sempre rifiutato. Sono convinto che sia inutile cimentarsi nella stesura di un libro se non si ha nulla di nuovo da dire. Dopo studiosi come Sitchin e Biglino e Demontis, ci vuole qualcuno che porti avanti la ricerca, un qualcuno che sia competente e che conosca la lingua inerente il campo di ricerca interessato . Altrimenti a mio avviso è inutile! Sarebbe un riproporre cose già dette o buttare giù ipotesi, e quelle c'è ne sono fin troppe.


Hai programmi particolari in serbo per il gruppo?

Sto cercando di collaborare con due web radio, una delle quali ha anche un canale YouTube, per organizzare una serie di interviste /conferenze a tema, con partecipi uno o più studiosi. Spero di riuscirci!


Vai a ruota libera... dì quel che vuoi.

Volevo ringraziare Alessandro per questa piacevole intervista e spero di non annoiare chi la leggerà. Ringrazio anche tutto il Team L'Altra Genesi e tutte le persone che giornalmente ci seguono e supportano quotidianamente.

 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page