top of page

Rimani informato!

Ricevi una notifica per i nuovi post!

La diffusione degli Homo nel globo

Ho notato che moltissimi lettori di Sitchin e moltissimi appassionati di antiche civiltà i quali non hanno una formazione di antropologia o storia fanno difficoltà a 'collocare' nel tempo e nel processo di evoluzione umana alcuni passi fondamentali; questa difficoltà fa nascere tantissime domande quando si confrontano - per esempio - le nozioni di Sitchin riguardante la nascita dell' Homo Sapiens con le varie scoperte storiche, archeologiche e genetiche riguardo vari tipi di Homo sparsi per il globo. Le tipiche domande che mi sento fare sono di questo genere:


- l' ultima scoperta di un nuovo tipo di ominide nel paese X, risalente a 500 o 600 mila anni fa, non mette in crisi la teoria di Sitchin secondo cui l' uomo é stato creato 300.000 anni fa?

- come potevano esserci 450.000 anni fa uomini in Europa? Io credevo che l' uomo fosse stato portato dagli Anunna in medio oriente circa 50.000 anni fa e poi si fosse diffuso da li...

- cosa ne pensi di Gobekli Tepe? Allora la prima civiltà non erano i sumeri, giusto?


Queste domande derivano dal non aver chiari alcuni passaggi:

- quelli riguardanti la differenza tra 'Cultura' e 'Civiltà',

- quelli riguardanti la nascita dell' Homo Sapiens tramite 'manipolazione',

- quelli riguardanti la diffusione umana nel globo.


In questo e nei prossimi due post mi dedicherò a chiarire per il lettore questi punti. Iniziamo dal più semplice e dal più importante, da cui derivano cronologicamente tutti gli altri:


La diffusione nel globo


Che la prima forma di Homo realmente considerabile come tale, l' Homo Habilis, sia nata in Africa e sia vissuta circa 2.5 milioni di anni fa, evolvendosi e diffondendosi tra Tanzania e Kenya, é ormai un dato di fatto assodato; l' evoluzione di Homo Habilis (che mancava di moltissime caratteristiche 'moderne' ed era molto simile ad alcune forme di australopiteco) ha portato alla nascita, tramite vari adattamenti e mutazioni genetiche, di Homo Ergaster, anche lui vissuto in Africa orientale tra i 2 milioni e 1 milione di anni fa. Questo, circa 1.8 milioni di anni fa, iniziò ad evolversi diventando Homo Erectus, ed é in questa fase, complice la particolare geografia del globo, piccoli gruppi poi sempre più numerosi iniziano a spostarsi dal continente africano...

Homo Erectus, centinaia di migliaia di anni dopo, dall' Africa arrivò in Asia probabilmente tramite la rotta mediorientale, sinaitica-arabica, o attraversando l' oceano indiano... ancora oggi con il termine Homo Erectus si indica generalmente il branco asiatico, ma sappiamo che questo 'gruppo' Erectus ha dato origine in tempi diversi ad almeno 3 ondate... quella asiatica chiamata propriamente Erectus, quella europea ritrovata in Germania a Heidelberg, che ha quindi preso il nome di Homo Heidelbergensis, e quella ancora europea ritrovata in Spagna chiamata Homo Antecessor. Ma una parte degli Erectus rimase sempre in Africa, e viene comunemente chiamata con il nome del suo predecessore Ergaster, poichè rimanendo in loco la sua evoluzione rispetto ai 'compagni' asiatici ed europei fu più diluita e smorzata.

Non é ancora ben chiaro se Heidelbergensis e Antecessor siano stati contemporanei o se il secondo fosse progenitore del primo, i due tipi di homo sono molto simili e potrebbero costituire, salvo alcuni dettagli che potrebbero rientrare nella casistica degli 'errori attributivi', un unico gruppo... Uno degli scenari dipinti é che circa 800.000 anni fa alcuni Erectus dall' Africa abbiano preso la rotta della Spagna, e mentre una parte si evolveva in loco (Antecessor), un' altra porzione si diresse verso il centro Europa, ulteriormente evolvendosi circa 600.000 anni fa (Heidelbergensis) a causa delle diverse condizioni climatiche e geografiche.

E' bene chiarire che quando parliamo di 'evoluzione' in questi casi non necessariamente implichiamo un 'passaggio successivo' o una 'miglioria', ma semplicemente una differenziazione. E sopratutto, quando diciamo che l' Homo X si é evoluto in Homo Y non intendiamo assolutamente dire che TUTTI i rappresentanti del gruppo X mutarono o si differenziarono nel gruppo Y... le evoluzioni e differenziazioni avvengono lentamente ed a gruppi, lasciando quindi sempre un ceppo originario che potrà proseguire invariato o affrontare successivamente e in altri luoghi, in gruppi più o meno grandi, un nuovo percorso (sempre parziale) di differenziazione.


Sia come sia, fino intorno ai 600.000 anni fa, si sono susseguiti vari tipi di Homo in Africa (il ceppo originario), in Asia, ed in Europa (in almeno 2 località e in almeno 2 gruppi differenziati). Ma cosa succedeva in quei gruppi che rimanevano nella zona di origine? Trovandosi a vivere sempre nelle stesse condizioni e negli stessi territori, quelli africani e quelli asiatici si sono evoluti più lentamente rispetto a quelli europei. Tra l' altro questi non sono nemmeno gli unici tipi di Homo locali: infatti circa 1.8 milioni di anni fa, mentre Ergaster si spostava verso l' Asia, un gruppo dovette forse fermarsi nel Caucaso, poichè in Georgia troviamo, tra i 1.7 milioni ed 1.5 milioni di anni fa, il controverso Homo Georgicus. Non solo... non crediate che tutti questi Homo discendano solo da Ergaster, perchè pare che circa 1.9 milioni di anni fa, sempre in Africa e sempre in Kenya, ci fosse un altro tipo chiamato Homo Rudolfensis, che potrebbe semplicemente essere un Ergaster con caratteristiche diverse nate da diverse esigenze territoriali, o invece un diverso ceppo sempre proveniente dall' Habilis originario.

Tralasciamo adesso la porzione spagnola e la porzione asiatica, per concentrarci su due ceppi: i discendenti dell' originale Habilis in Africa, e i discendenti di Heidelbergensis in centro Europa. Questo secondo ceppo, intorno ai 200.000 anni fa, dopo numerose differenziazioni ed evoluzioni, costituisce Homo Neandertalensis, il 'cugino' di Homo Sapiens.

Avrete notato che siamo arrivati ad un periodo in cui interviene la teoria di Sitchin... per ora fermiamoci qui, e nel prossimo post analizzeremo come Habilis, Erectus, Neanderthal e Sapiens sono collegati.




 Post recenti
Ricerca per tag
Segui su facebook
  • Facebook Classic
Archivio blog
bottom of page