Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
Dossier: metodi di trattamento dei rifiuti
(in corso di preparazione, gli articoli verranno aggiunti man mano)
In questo dossier saranno passati al vaglio i vari metodi di trattamento dei rifiuti, suddivisi nelle categorie indicate nello schema presentato nello slideshow / articolo “Il ciclo rifiuti: schema esplicativo”.
La scelta di questa suddivisione è puramente tecnica, difatti mentre molti siti o articoli suddividono per ‘rendimento’, o per ‘efficienza’, o per altri criteri in larga parte soggettivi, una categorizzazione tecnica in base al tipo di procedimento si dimostra più adeguata e neutrale, lasciando al lettore poi il compito di trarre le dovute conclusioni in merito a rendimenti etc.
Bisogna specificare che sotto il termine TRATTAMENTO in questo dossier sono stati inglobati i metodi di così detto PRE-TRATTAMENTO per due motivi principali:
- perchè questi non fanno comunque parte della precedente fase di stoccaggio né di quella successiva di smaltimento,
- Perchè in alcune (troppe) realtà questi processi di pre-trattamento sono gli unici utilizzati e sostituiscono all' atto pratico il vero e proprio trattamento. Sostituiscono indebitamente e impropriamente, c' é da dirlo.
Dopo una panoramica sulle metodiche, vengono proposte alcune soluzioni integrate di utilizzo dei vari metodi. Ridursi infatti ad utilizzare solo un metodo di trattamento è il modo peggiore per danneggiare l’ intero ciclo, ed è l’ errore commesso fino ad oggi in gran parte dei comuni e in gran parte dei piani ambientali messi a punto, generalmente, da amatori dell’ ambiente anzi che da professioni sti e tecnici.
Proponiamo dunque 3 tipi di soluzione integrata.
Metodi di trattamento:
- METODI DI TRATTAMENTO MECCANICO
- METODI DI TRATTAMENTO CHIMICO, FISICO E BIOLOGICO
- METODI DI TRATTAMENTO TERMICO
Soluzioni integrate:
- TRITOVAGLIATURA + INCENERIMENTO
- TRITOVAGLIATURA + TORCIA AL PLASMA
- INCENERIMENTO + TORCIA AL PLASMA