Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
Tombini qui e li...
Chiamateli come volete, tombini, chiusini... sono sempre loro. Sono essenzialmente di 2 tipi, quelli sigillati che servono come punto di accesso a snodi o condotte sotterranei (di solito fogniari ma non solo), e quelli a grigliato che permettono la caduta dell' acqua in fogna da strade, cortili, marciapiedi etc.
Non ci vuole un mago a piazzare un tombino... basta ricavare uno spazio quadrato o circolare nell' asfalto o cemento in cui si vuole piazzare, collocare il chiusino, cementare o comunque chiudere con materiale sigillante, e livellare.
Ci sono centinaia di aziende in italia che producono tombini e altrettante che li piazzano per strada... andiamo per esempio nella pagina di Bayer Italia, nella pagina che concerne i chiusini sigillati:
Una cosa quasi perfetta... ben livellato, senza crepe o buche intorno...
allora c' é da chiedersi perchè le strade italiane in genere presentano intorno ai tombini, di qualunque tipo siano, tutta una serie di dislivelli e diffetti tali da far inorridire...
Esempio tipico di strada italiana con tombino:
La colpa é dei comuni? Delle ditte appaltatrici per i lavori stradali? Degli operai? Degli italiani che non si incazzano?
In Itaia si parla da anni di Smart City ma non si riesce a piazzare degnamente un tombino, non si riesce a mantenere intatta una strada...
E a chi pensa che sia così dappertutto, lascio questo video del youtuber Labrenedetto XVI:
Se dopo averlo visto proverete un misto di rabbia e schifo, non preoccupatevi, é assolutamente normale...