Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
L' inceneritore di Roskilde
La 'Linea 6' di incenerimento a Roskilde, é un monumento alla tecnologia.
Progettata dall' architetto Erik van Egeraat, finita di costruire nel giugno 2013 ed avviata nel settembre dello stesso anno, é uno dei più moderni impianti di waste to energy al mondo.
La sua struttra é nascosta da una 'cassa' di alluminio intagliata al laser con finestre circolari dalle quali é visibile un gioco di colori che simboleggia la combustione in atto. Durante alcune fasi di fiamma, il fuoco illumina la torre alta ben 97 metri, e di notte non é raro vedere i fumi colorati di rosso e violetto da proiettori laser.
Perfettamente calata nell' ambiente circostante sta iniziando ad attrarre turisti diventando una delle attrazioni della Danimarca del Sud.
Ma l' inceneritore di Roskilde, che esteticamente si ispira alla cattedrale della città , non é solo un monumento visivo: é una vera manna per la città e per tutta la danimarca.
La sua costruzone ha richiesto 12.500 m3 di cemento, 30.000 m2 di alluminio, 1.800 tonnellate di acciaio, l' intervento di oltre 100 operai specializzati, ha dato lavoro a centinaia di persone e decine di ditte locali.
L' impianto può generare energia e/o calore, quando é in marcia per la piena produzione di energia può alimentare circa 65.000 utenze domestiche, quando é in marcia per la produzione di calore può fornire riscaldamento a 40.000 utenze.
Nei video qui sotto, alcune fasi della realizzazione della torre, e alcune immagini della splendida struttura completata e funzionante.