Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
Raccolta differenziata: perchè non funziona
Ovunque venga implementata la Raccolta Differenziata si dimostra, prima o poi, un fallimento oneroso e fastidioso che ne rende l' attuabilità pressochè impossibile e immotivata in comuni medio grandi e specialmente nelle zone del centro delle città. Nonostante venga promossa, e spesso resa obbligatoria (e questo dovrebbe farci pensare) dai comuni e dagli enti, i risultati negativi raggiunti in tutti questi anni permettono di dedurre che la RD é una metodica fallimentare per svariati motivi.
Il lungo report linkato qui sotto esamina i vari motivi ala base di questo mancato funzionamento, evidenziando come questi siano raggruppabili essenzialmente in due categorie:
- un rifiuto da parte dei cittadini
- l' impossibilità da parte dei comuni di garantire efficienza e continuità del servizio
Particolarmente vengono esaminati i motivi del rifiuto di buona parte della popolazione, che vengono riassunti secondo questi principi:
- la RD é inutile e per principio sbagliata
- la RD é fastidiosa per i cittadini
- la RD é antieconomica
- la RD é una imposizione
- la RD non risolve il problela dei rifiuti
- la RD non mantiene le promesse di etica e migliori condizioni ambientali
All' interno del lungo dossier vengono riportati numerosi casi pratici reperiti dai siti istituzionali dei comuni e dalle testate giornalistiche, vengono esaminati i dati dei repord di Federambiente e Legambiente.
Per completamento a questo documento si consiglia di leggere anche i due articoli:
- La Raccolta Differenziata: solo un business
AGGIORNAMENTO (17/10/2014):
a distanza di 16 mesi dalla pubblicazione del documento, ho deciso di tirare le somme sull' impatto dell' azione di sensibilizzazione che ho voluto iniziare scrivendolo.
Il documento é stato caricato su Academia.edu e su Scribd.com, ed ecco un po' di statistiche:
-
visite totali su Academia: 598
-
visite totali su Scribd: 165
-
download totali su Academia: 15
-
download totali su Scribd: 6
Ma il risultato più soddisfacente per me é che un certo numero di persone sono arrivate al documeto non tramite link, ma tramite ricerca, e l' analisi delle keyword utilizzate per la ricerca é a mio avviso segno del fatto che fortunatamente molta gente mette in dubbio il sistema della differenziata. I concetti ricorrenti nelle stringhe di ricerca riguardano la differenziata come truffa, i disservizi, e il mancato funzionamento in generale.
La slide qua sotto é una cattura dal report CSV che mostra le SOLE ricerche, con data e keyword.