top of page

Lancaster: eccellenza nel waste to energy

Dovremmo prendere i nostri responsabili della gestione dei rifiuti e spedirli a fare un corso di aggiornamento nella contea di Lancaster, in Pennsylvania, dove sotto la direzione di Covanta opera la struttura LCSWMA, uno degli impianti più avanzati e funzionali in tema di trattamento termico dei rifiuti.

 

Innaugurato nel 1991 con un costo totale di 135 milioni di dollari, grazie a contratti di esercizio a lungo termine (25 anni) e una struttura di pagamento del debito fisso, l'impianto offre spese di smaltimento stabili per i rifiuti solidi urbani . La tassa di smaltimento della contea di Lancaster è di 62 dollari per tonnellata, circa 7 dollari per tonnellata in meno oggi rispetto alla tarfiffa applicata nel 1991 nel primo anno di esercizio.

Ma cosa ha l' impianto di Covanta di così particolare per poter essere preso come esempio da seguire?

 

Intanto é capace di trattare ben 1200 tonnellate di rifiuti al giorno, senza bisogno di raccolta differenziata o separazione dei rifiuti in situ. Il cuore dell' impianto é un gruppo di tre camere di combustione ognuna della capacità di 400 tonnellate giornaliere; il trattamento termico avviene a circa 980 °C garantendo così un ambiente di combustione che previene la formazione di molte polveri sottili e producendo una riduzione in volume del 90% e un peso residuo di meno del 28%. Ciò significa che caricando 10 camion di rifiuti al giorno, otteniamo l' equivalente di un camion di ceneri.

In tutto l' esercizio del 2012 l' impianto ha trattato 388000 tonnellate di rifiuti producendo 90000 tonellate di ceneri inerti totalmente utilizzate per copertura di discarica.

I fumi derivanti da questo processo sono stabilizzati tramite l' aggiunta di alcuni composti:

 

 

  • ammoniaca e lime per abbattere la formazione di gas acidi e NOx

  • carboni attivi per abbattere l' eventuale mercurio

 

 

e condotti in uno scrubber semiumido che riduce ancora la formazione di acidità, per poi essere lasciati passare su un nuovo filtro prima di essere immessi in atmosfera a oltre 80 metri di altezza.

 

 

A tutto ciò dobbiamo aggiungere due fatti molto importanti dal lato dell' efficienza: 1) si ha una enorme produzione di energia, della quale solo il 10% é reindirizzata ad alimentare la struttura (che quindi si autosostiene) mentre il restante 90% viene immesso in griglia energetica e fornisce elettricità a oltre 30000 abitazioni nella contea; 2) si ha un notevole recupero di materiali ferrosi da riciclare.

 

I dati del 2012 mostrano che l' impianto ha permesso il recupero di 7000 tonnellate di materiale ferroso e di 353 tonnellate di materiale non ferroso, la cui vendita ha generato un introito di circa 1,5 milioni di dollari. Dal punto di vista energetico, la struttura ha prodotto nel 2012 circa 225 milioni di kilowatt che hanno portato un introito di circa 12,5 milioni di dollari.

 

 

Per riassumere le capacità di questo gioiello, il seguente è un elenco dei risultati ottenuti negli ultimi 20 anni:

 

 

  • trasformati oltre 7,5 milioni di tonnellate di rifiuti che, se messi in discarica, avrebbero occupato 190 ettari di terreni agricoli, con una profondità di 33 metri

  • recuperate e riciclate oltre 128000 tonnellate di metalli ferrosi e 800 tonnellate di metalli non ferrosi

  • Generati 4,4 miliardi di kilowatt-ora di elettricità, abbastanza per alimentare tutte le case di Lancaster County per tre anni

  • prodotto più di 256 milioni dollari di introito dalla vendita di energia elettrica

 

  • prodotto più di 27 milioni di dollari di introito dalla vendita dei materiali ferrosi e non

 

 

Ricordo ancora una volta che l' investimento totale per questo gioiello fu di 135 milioni di dollari, dilazionati in 25 anni. Il pagamento finale infatti dovrebbe avvenire a fine 2015, mentre al 2012 gli introiti solo da energia venduta e materiali recuperati (senza contare la porzione derivante dalle tariffe di smaltimento rifiuti) superano il doppio dell' investimento.

 

Per chi volesse saperne di più, tutte le informazioni e le news sono disponibili nel sito della struttura.

Ma attenti perchè potreste provare un profondo fastidio nel caso poi vi fermaste a paragonare la situazione di Lancastr con quella nostrana.

 

 

Link:

Lancaster Solid Waste Facility

 

bottom of page