Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
Il sistema Tierra Nuestra PAU
Nello scenario della lotta allo smog cittadino ormai da una manciata di anni c' é una soluzione proveniente dal sud America che qui in Italia (e genericamente in Europa) viene snobbata; si tratta del PAU, Purificador de Aire Urbano, un dispositivo che simula la normale respirazione degli alberi risucchiando l' aria inquinata e rilasciando aria rigenerata.
Ovviamente non si tratta di una rigenerazione completa, ma capace di assicurare una riduzione drastica di inquinanti in volumi d'aria grandissimi.
Il principio su cui si basa l' azione del PAU é il contatto tra aria e acqua in circuiti che causino il trasferimento degli inquinanti da un fluido all' altro, dunque se da un lato viene aspirata l' aria sporca, e dall' alto verrà espulsa aria pulita, dal basso avremo una fuoriuscita di acqua (ovviamente non potabile né adatta immediatamente per uso irrigazione) che avrà catturato gli agenti inquinanti. La cosa interessante é che questo sistema sembra catturare in acqua anche eventuali cariche batteriche.
Come va utilizzato il PAU? La sua capacità di purificazione viene dichiarata dai produttori (Tierra Nuestra SEC) in 200,000 m3 d' aria giornalieri, e se pensiamo che un essere umano mediamente consuma 10 m3 d'aria al giorno, é facile capire che una manciata di questi apparecchi opportunamente collocati nelle strade più trafficate possa aiutare non poco a risollevare le sorti di una città inquinata.
Si perchè il PAU va semplicemente collocato per strada, possibilmente in incroci o rotatorie, o anche a bordo strada nei marciapiedi, con l' unica condizione vincolante di poterci far arrivare una canaletta di scarico acque (o una manichetta) e una presa elettrica. E l' acqua non necessariamente deve andare persa, poiché collettandola e facendola passare in un circuito ad osmosi inversa può essere recuperata per utilizzo umano o rimessa nel circuito di funzionamento del PAU.
Ovviamente i PAU si può collocare anche in altri contesti, per esempio in ospedali, come accade in Perù.
Il sistema PAU é utilizzato con successo nelle città di Lima, Trujlo nel distretto di Lima Jesus Maria; Lima é considerata una delle città più inquinate al mondo, e stando ai reportage della azienda produttrice, alle testimonianze delle municipalità e degli ospedali in cui il PAU é installato, la qualità dell' aria negli ultimi due anni é migliorata notevolmente.
Il costo di un apparechio PAU é di circa 100.000 dollari.