Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
Il Global Warming Antropogenico smentito dai grafici che dovrebbero dimostrarlo
E' interessante notare come spesso e volentieri i dati, i grafici, e gli studi utilizzati per dimostrare il riscaldamento globale e la sua origine dalle attività umane, in realtà smentiscano o quanto meno gettino dubbio su questa teoria. Lo abbiamo già dimostrato nella pagina "C' é davvero un riscaldamento in atto?" utilizzando grafici provenienti da studi pro-IPCC che in realtà mostravano una tendenza a medio e lungo termine al raffreddamento.
In questa pagina vogliamo evidenziare un caso ancora più eclatante, perchè mette a confronto 3 grafici molto importanti:
- l' andamento demografico globale tra il 1800 e il 2050
- il consumo energetico globale tra il 1820 e il 2010
- la 'Global Temperature Anomaly' come registrata dal 1800 fino al 2015 nel dataset HadCRUT4
Questi 3 grafici dovrebbero avere lo stesso andamento, poichè una maggiore crescita demografica implica maggior uso di energia (dunque maggiori emissioni in atmosfera di CO2 e altri gas serra), e conseguentemente un aumento di temperatura. Invece i grafici mostrano una situazione opposta.
Analizziamo prima i 2 grafici più importanti: il consumo energetico e il datased HadCRUT4
Come potete notare, quando il consumo globale di energia inizia ad aumentare tra il 1860 e il 1900 (subito prima della grande impennata di inizio XX secolo) le temperature globali sono mediamente ferme mostrando addirittura una leggerissima flessione verso il basso. Iniziano a salire intorno al 1910 dopo un primo importante aumento di consumo energetico e continuano ad aumentare dal 1910 al 1940 nonostante il consumo globale di energia fosse mediamente stabile dal 1920 al 1940. Ed é qui che viene il bello: il consumo energetico ha un improvviso aumento pronunciato arrivando dai circa 35Gjoule pro capite del 1940 ai 70 - 72 Gjoule pro capite del 1970 dovuto ad un aumento incredibile delllo sfruttamento del petrolio (area verde nel grafico) mentre per tutto lo stesso periodo, le temperature globali sono FERME!
Dal 1980 al 2000 si presenta invece il fenomeno opposto: il consumo energetico rimane fermo, mentre le temperature globali fanno una scalata aumentando di 0.5°C rispetto al riferimento.
Di nuovo, nel 2000 il consumo energetico pro capite aumenta da circa 70 - 72 Gjoule a 80 Gjoule, mentre le temperature restano ferme o mostrano una leggera flessione fino ad oltre il 2010.
Qui sotto invece trovate tutti e 3 i grafici comparati, con un commento sull' evidente contrasto nel periodo di maggior impatto, tra il 1940 e il 1980, in pieno sviluppo industriale quando la popolazione mondiale aumentò di ben 2 miliardi.
Questi grafici comparati mostrano definitivamente che la teoria di un riscaldamento globale causato da un aumento di popolazione ed attività energivore umane non sta in piedi. Le cause sono da ricercare altrove.