top of page

Dizionario dei rifiuti

La febbre dei rifiuti e la voglia di dire qualcosa in merito sono contagiose, e ben venga ogni iniziativa atta ad informare, a chiarire i dubbi, purchè sia valida, e correttamente gestita.
Nello specifico devo segnalare un piccolo e semplice sito, intitolato 'Dizionario dei Rifiuti', che sicuramente ha del potenziale, ma che allo stato attuale risulta essere uno dei tanti siti buonisti gestiti da appassionati di ambiente senza nessuna competenza tecnica, nonché con una chiara matrice ambientalista. Il sito nasce dall' idea di una applicazione per Android, sviluppata da un team giovane e motivato, una iniziativa lodevole. Nel tempo si é trasformato in un progetto di informazione riguardante il corretto modo di differenziare i rifiuti. Su questo ho da dire solo del bene di questi ragazzi, e spero che il loro progetto si estenda a sempre più comuni.
Ma dal lato generale, il come loro affrontano il tema rifiuti, il parere non può essere positivo.
Intanto perchè hanno scelto un nome, 'Dizionario dei Rifiuti', che fa pensare ingannevolmente che si possano trovare informazioni a tutto tondo sul tema rifiuti, e invece il sito é solo un motore di ricerca in cui si inserisce il tipo di rifiuto e si ottiene per tutta risposta il modo di differenziarlo.
Fanno da cornice una pagina di presentazione del progetto, una sullo sviluppo sostenibile, che non é altro che una pagina sulla Raccolta Differenziata, e la pagina di presentazione dei membri del progetto, che risultano essere tutti informatici, economisti, dei quali solo uno (ma lo si apprende dalla sua pagina Linkedin) ha seguito un master sui rifiuti.



 

Personalmente ritengo che un sito che tratta di rifiuti debba quantomeno preoccuparsi di avere nel  suo staff un consulente che conosca la materia sotto l' aspetto tecnico, e sopratutto dovrebbe parlare di trattamento di rifiuti, bene o male che sia. Se poi si riesce a scriverne in maniera equilibrata, scevra da condizionamenti ideologici, ancora meglio.



Se siete comunque dei tecnofili appassionati di R.D., il consiglio é di scaricare la loro applicazione.



Links:

Dizionario dei Rifiuti (sito web)

Dizionario dei Rifiuti (Facebook)

bottom of page