Seguici anche su:
Tecnologie Ambientali
L' inceneritore Amager Bakke
Il progetto dell' inceneritore di Amager Bakke - concepito per sostituire il precedente inceneritore panoramico di Amagerforbrænding recentemente entrato in fase di dismantling - nasce dall' unione della tecnologia danese di Babcock & Wilcox e del design del Bjarke Ingels Group; si tratta non solo di un inceneritore, ma di una completa stazione di produzione energetica che ha l' inceneritore come cuore. I lavori sono iniziati nel 2014 (su Google Maps é possibile vedere il grande piazzale nel porto di Copenhagen con le ruspe al lavoro) e la stazione dovrebbe inserirsi nella rete nel 2017.
Queste le specifiche progettuali:
Carica trattata: 400.000 t/a di rifiuti urbani
Efficienza energetica: 99%
Utenze domestiche servite dal calore prodotto: 160.000
Utenze domestiche servite dall' elettricità prodotta: 65.000
Acqua recuperata dall' impianto di condensazione dei gas combusti: 100.000 m3/a
Metalli recuperati: 10.000 t/a (90% di recupero)
Ceneri residue da riutilizzare per pavimentazione stradale: 100.000 t/a
Ma l' inceneritore e la stazione non saranno semplicemente dedicati al trattamento di rifiuti, nella piena tradizione del W2E danese il complesso diventerà , come il Amagerforbrænding, una attrazione turistica e sportiva, nonchè un centro ecologico e sociale per tutta la città . Costruito in pendenza e con una rampa e un piazzale elevato che funge da tetto, il complesso sarà completamente ricoperto di neve finta e ospiterà oltre 50 alberi, alcuni chioschi e panchine, e fungerà da 'stazione sciistica' cittadina, come il suo predecessore.
Non solo, nel 2015 l' architetto Bjarke Ingels ha deciso di inserire nel progetto anche un incanalatore di vapore che utilizzerà una minima parte del vapore prodotto per produrre suggestivi anelli di vapore dall' alloggiamento del comignolo.
Il costo complessivo di progettazione e realizzazione di questo mega complesso é di 470 milioni di euro e si stima che possa dare lavoro nella sola fase di progettazione e costruzione ad oltre 1200 persone e oltre 80 aziende.
Nei video qui di seguito il progetto della stazione energetica e del produttore di 'smoke-rings'.
Nella foto: riproduzione 3D di come apparirà la stazione energetica in funzione.