top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlessandro Demontis

Di cicale e matematica

Nelle foreste del Tennessee vive un insetto che ha affascinato evoluzionisti e matematici per lungo tempo. Si tratta di un tipo di cicala che si trova solo nelle aree orientali del Nord America, la cui sopravvivenza dipende dallo sfruttamento delle strane proprietà di alcuni dei numeri più fondamentali in matematica: i numeri primi, numeri divisibili solo per se stessi e uno.


Le cicale compaiono periodicamente, ma emergono solo dopo un primo numero di anni. Nel caso della covata apparsa intorno a Nashville, 13 anni. Le ultime comparse di questa covata, infatti risalgono al 1998, al 2011, e la prossima dovrebbe avvenire nel 2024.


Questa stranezza di un ciclo di 13 anni non é un caso isolato: ci sono altre due covate in tutto il Nord America che hanno questo ciclo di vita di 13 anni, che compaiono in diverse regioni e diversi anni. Inoltre ci sono altre 12 covate che compaiono ogni 17 anni. Si potrebbe semplicemente ignorare questi numeri e considerare il tutto come una coincidenza, ma a questo punto bisognerebbe chiedersi come mai non ci siano cicale con cicli di vita di 12, 14, 15, 16 o 18 anni. Guardando questo fenomeno attraverso gli occhi della matematica, uno schema comincia a emergere.

Poiché 13 e 17 sono entrambi indivisibili, ciò conferisce alle cicale un vantaggio evolutivo poiché i numeri primi sono utili per evitare altri animali con comportamenti periodici. Supponiamo, ad esempio, che un predatore appaia ogni 6 anni nella stessa foresta. Quindi una cicala con un ciclo di vita di 8 o 9 anni coinciderà con il predatore molto più spesso di una cicala con un ciclo vitale di 13 anni.

Se noi simuliamo le comparse di predatore e cicale da un anno convenzionale chiamato anno zero, avremo una situazione del genere:


predatore ogni 6 anni:

anno zero, +6, +12, +18, +24, +30, +36, +42, +48, +54, +60, +66, +72, +78

cicala 8 anni:

anno zero, + 8, +16, +24, +32, +40, +48, +56, + 64, +72, +80

cicala 9 anni:

anno zero, +9, +18, +27, +36, +45, +54, +63, +72, +81


Con una cicala dal ciclo di 13 anni, invece, avremo questa situazione:

cicala 13 anni:

anno zero, +13, +26, +39, +52, +65, +78


Gl anni in grassetto, sono ovviamente quelli in cui cicala e predatore si troverebbero contemporaneamente nella stessa foresta, e come é facile notare, nel caso di cicale con cicli non primi, il predatore farebbe davvero scorpacciate enormi ed abbastanza frequenti.

Nel caso di cicale con cicli di 13 anni, invece, non si avrebbe mai nessuna sovrapposizione tra i cicli di predatore e preda per ben 78 anni.


Questi insetti stanno quindi letteralmente attingendo alla matematica per la loro sopravvivenza.

Si tratta di una modifica evolutiva intervenuta durante l' evoluzione delle cicale? Non lo sappiamo. Quel che sappiamo è che secondo i nostri evoluzionisti questo 'schema' sarebbe dovuto apparire nel corso di migliaia di anni grazie ad una modifica CASUALE del codice genetico delle cicale.


A voler pensar male...




22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Post Hominem - la recensione di un lettore

Riporto con gioia parte del contenuto di uan email ricevuta da un lettore di Post Hominem, che ha letto il libro a seguito della conferenza "La Scienza degli Dei" del 27 agosto 2022. [...] E che dire

bottom of page